Tu sei qui: GourmetC'è un angolo di Svezia a Göteborg che profuma di Italia e di Costiera Amalfitana: ecco dove mangiare la migliore pizza napoletana!
Inserito da (admin), mercoledì 8 gennaio 2020 16:57:42
Göteborg, con circa mezzo milione di abitanti, è la seconda città più popolosa di Svezia seconda solo alla Capitale Stoccolma. Grazie all'effetto mitigatore della corrente del Golfo, Göteborg ha un clima piuttosto mite, rapportandolo a città poste alla medesima latitudine, con le temperature invernali che non vanno mai sotto i -10°.
Certo per uno svedese Göteborg è sinonimo di gamberetti freschi (i crostacei pescati nelle acque antistanti la costa sono semplicemente eccezionali, ndr) ma per noi italiani è una delle città europee più a misura d'uomo. Temperature nordiche a parte, è un piacere passeggiare lungo le strade dello shopping e notare che in questi luoghi la bicicletta è il mezzo di locomozione più utilizzato. Realizzata all'interno dell'antico fossato di Vallgraven troviamo un'altissima concentrazione di negozi dove molti giovani designer, non solo svedesi, si sono stabiliti per sviluppare le loro idee.
Lungo Vallgatan e Magasinsgatan si trovano molti negozi di mobili e artigianato locale mentre la ristorazione si sta sviluppando anche qui, in queste aree un tempo utilizzate, come lo stesso nome lascia immaginare, da magazzini.
Ed è proprio in quest'area, a 2536km di distanza da Positano, che uno di questi ristoranti, il Magazzino appunto, ha attirato la nostra attenzione, grazie al nostro inviato Carlo Prisco che da anni lavora e risiede stabilmente nella metropoli svedese. E' bastato uno sguardo alle foto di Carlo, e immediatamente dopo alla classifica di Tripadvisor (3° tra i migliori ristoranti italiani e al 29° posto tra i 500 locali recensiti dal portale del gufo, con un impressionate numero di recensioni positive), per comprendere che, in questo tempio della pizza napoletana, c'è passione e una bella storia da raccontare.
Ad avviare questa attività, nel 2014, sono Paolo Ceccon e Boban Dimitrijevic, un italiano ed uno svedese (nato in Svezia da genitori di Belgrado), la cui idea di base era offrire un'esperienza dal sapore tutto italiano in questo angolo di Göteborg al numero 3 di Magasinsgatan.
Operazione decisamente riuscita grazie alle materie prime di eccellenza provenienti dall'Italia, sapientemente miscelate con i prodotti locali di qualità, unite alla simpatia ed al calore dello staff, tipiche di Capri e della Costa d'Amalfi, che immediatamente fa sentire a proprio agio gli ospiti. Basta infatti scambiare due chiacchiere con Alessandro Barbaro, giunto da Praiano, sorseggiando un buon vino oppure mangiare un pizza Margherita con mozzarella di Bulafa Campana (la migliore qui a Goteborg) mentre Alberto Ferraro, originario di Capri, racconta qualche aneddoto dell'Isola Azzurra, per emozionare quanti apprezzano lo stile ed il buon cibo "Made in Italy".
Insomma se state progettando un viaggio a Göteborg, magari per visitare lo storico parco divertimenti di Liseberg e desiderate assaggiare una cucina italiana all'altezza di questo nome (evitando l'esperienza di Checco Zalone nel film Quo Vado, ricordate la mitica scena degli spaghetti?, ndr) il Magazzino è sicuramente un indirizzo dove passare qualche ora respirando "aria di casa".
Photo Copyright: Carlo Prisco
Indirizzi utili:
Sito web (solo in svedese): www.magazzino.se
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/magazzinogbg
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/magazzinogbg/
Pagina Tripadvisor: https://www.tripadvisor.se/Restaurant_Review-g189894-d6784287-Reviews-Magazzino-Gothenburg_Vastra_Gotaland_County_West_Coast.html
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102523103
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Una notte d'estate perfetta tra le colline di Firenze: il Pitti Pizza and Friends ha illuminato la Villa mediceo lorenese del Poggio Imperiale con i suoi ingredienti migliori, solidarietà, sapori autentici e musica di qualità, confermandosi tra gli eventi simbolo dell'estate fiorentina. Pizza e cuore,...
Lo Chef Alfonso Pepe dell'Hotel Ara Maris 5*L regala la ricetta di una sua nuova creazione pensata per l'estate: il Baccalà alla Sorrentina. Un piatto che racconta la freschezza, la vivacità e l'autenticità del Mediterraneo attraverso ingredienti semplici e esaltati con cura. Fresco, colorato e raffinato,...