Tu sei qui: GourmetCarlo Fiamma è il Miglior Pizzaiolo d’Italia 2025: trionfo campano grazie alla pizza "Positano"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 18 settembre 2025 12:55:52
A Piazza di Siena, nel cuore di Villa Borghese, a Roma, si è conclusa nelle scorse ore la nona edizione de La Città della Pizza, l'evento ideato da Emiliano De Venuti per celebrare l'eccellenza artigianale italiana nel mondo della pizza. A conquistare il titolo di Miglior Pizzaiolo d'Italia 2025 è stato Carlo Fiamma, anima e mente della pizzeria "Carlo Fiamma - Pizza e Cantina" ad Amalfi.
Il pizzaiolo originario di Corbara ha incantato la giuria con la sua pizza contemporanea "Positano", superando altri otto finalisti selezionati tra centinaia di candidati provenienti da ogni angolo del Paese. A decretare la sua vittoria, una giuria composta da nomi autorevoli del settore, tra cui la giornalista gastronomica Luciana Squadrilli e Luciano Pignataro.
"Vincere la competizione La Città della Pizza è stato un motivo di grande soddisfazione e mi spinge a proseguire con impegno e passione il mio lavoro" - ha dichiarato Fiamma - Ringrazio i giudici per il riconoscimento e per i complimenti per la mia pizza Positano, sintesi della mia identità e del legame con il territorio".
La Pizza Positano
L'impasto, soffice e ben idratato, ospita una farcitura dove si incontrano crema di pomodorini gialli del Piennolo, tonno rosso delle Antiche Conserve della Marineria Gallo, cipolla al lampone e caramellata, e una mollica fritta aromatizzata al limone sfusato amalfitano, completata da zest e olio al limone. Il risultato è una pizza dal profilo aromatico complesso, che gioca sui contrasti tra dolcezza, sapidità e acidità, mantenendo un equilibrio raffinato. Una "cartolina" gastronomica della Costiera Amalfitana, come l'ha definita la stessa giuria, ora disponibile nella sezione "La mia identità" del menu della pizzeria di Amalfi, proposta al prezzo di 16 euro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10692102