Tu sei qui: GourmetCasa Marrazzo con Ciro Salvo e l’Aprilatica all'European Pizza & Pasta Show
Inserito da (Maria Abate), giovedì 14 novembre 2019 10:05:50
Quella di Casa Marrazzo è una storia di resistenza, di genuinità e di amore per la propria terra. Tutto ha inizio quarantuno anni fa, nel lontano 1977, quando Carmine Marrazzo, ottavo figlio di una umile famiglia di mezzadri dell'agro sarnese-nocerino, decide di lasciare il lavoro di commerciante ortofrutticolo per dedicarsi alla produzione di conserve di qualità.
Dal 13 al 15 novembre, presso l'Olympia National Hall, Casa Marrazzo è all'European Pizza & Pasta Show, non solo una fiera dove incontrare buyers e aziende, ma anche uno spettacolo unico dove buona cucina e pizza sono le protagoniste assieme a chef, pizzaioli e pastai di fama mondiale.
Ci sarà anche Ciro Salvo, che con l'Aprilatica di Casa Marrazzo, un classico della sua pizzeria, ha creato - nel 2018 - la miglior pizza regionale, premiata da GazzaGolosa e Joyful.
La pizza Aprilatica di 50 Kalò è dedicata al Broccolo Aprilatico, presidio Slow Food Italia, prodotto da Casa Marrazzo. Questo broccolo primaverile coltivato in Irpinia, a Paternopoli, ha un gusto unico e intenso e mantiene la croccantezza in cottura. Crema di broccoli aprilatici di Paternopoli di Casa Marrazzo, mozzarella di bufala campana DOP, salsiccia di maialino nero casertano, scaglie di cacioricotta di bufala e olio extravergine Algoritmo 2017 Marsicani DOP Cilento (questi ultimi a crudo a fine cottura). Una pizza saporita, equilibrata e armoniosa dove la sapidità dei formaggi si fondeva con la nota amara della verdura e il grasso buono della salsiccia in una perfetta espressione di una regione che ha uno dei territori più fertili del Sud Italia.
«Si tratta di una rivisitazione del classico abbinamento napoletano salsiccia e friarelli - racconta Salvo che l'anno scorso ha aperto a Londra, a Trafalgar Square -. L'idea di proporre pizze regionali è importante se vogliamo dare un'identità a quello che presentiamo nel piatto. Alle persone piace assaggiare pizze nuove soprattutto se sono ragionate ed equilibrate».
Se vi trovate nella city, Casa Marrazzo è allo Stand 53!
(© Foto di copertina: Scatti di Gusto)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103612104
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...