Tu sei qui: GourmetDal Top al Pop per la settima edizione de “I Dolci delle Feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo”.
Inserito da (admin), venerdì 9 novembre 2018 16:46:45
Si è tenuto il 7 novembre presso il panoramico Roof Garden Terrazza Angiò, all'undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo, la settima edizione de "I Dolci delle Feste dei grandi interpreti by Mulino Caputo". Quindici grandi maestri pasticceri sono stati i protagonisti dell'evento nel quale si sono confronti sul tema degli struffoli: questo dolce antichissimo, portato dai greci quando fondarono Parthènope, nell'VIII secolo a.C., è un must della pasticceria campana. All'inventiva dei partecipanti si è richiesto di proporne un'interpretazione originale.
Naturalmente, il focus non è stato solo sull'evoluzione degli στρόγγυλος (strongoulos). La kermesse, diventata un appuntamento molto atteso sullo stato dell'arte della pasticceria, è stata l'occasione per degustare i più famosi dolci "conventuali", così chiamati perché realizzati, originariamente, dalle suore di clausura, che ne custodivano ostinatamente le ricette. Tra questi: roccocò, susamielli, divino amore, mustaccioli, raffaiuoli, cassata e pasta reale. Non sono mancati i tipici lievitati natalizi: pandori e, soprattutto, panettoni che, in Campania, complici la creatività dei nostri artigiani e l'abbondanza di materie prime di alta qualità, hanno assunto profumi e sapori originali e strettamente legati alla territorialità mediterranea.
Il Maestro Alfonso Pepe, da Sant'Egidio del Monte Albino ha portato i suoi struffoli condite con le albicocche candite del Vesuvio, il suo panettone, i susamielli e i mustaccioli, tipici della tradizione natalizia. All'evento hanno partecipato i maestri Luigi Biasetto, Salvatore Capparelli, Salvatore De Riso, Pasquale De Simone, Mario Di Costanzo, Carmine Di Donna, Salvatore Gabbiano, Marco Infante, Andrea Pansa, Gianluca Ranieri, Ciro Scognamiglio, Sabatino Sirica, Salvatore Tortora e Salvatore Varriale.
La Delegazione di Napoli dell'Associazione Italiana Sommelier ha proposto, inoltre, alcuni abbinamenti con i vini proposti da VitignoItalia. In particolare, gli abbinamenti sono stati fatti con i vini dell'Azienda Agricola Manuelina, della Cantina di Lisandro, della Cantina Kutatsch, delle Cantine Federiciane, del D'antiche Terre, del Feudo Luparello, di Piera Martellozzo 1899 e Varvaglione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109115107
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....