Tu sei qui: GourmetDiamante, Sal De Riso incoronato Principe Gourmet /foto
Inserito da (Admin), domenica 14 settembre 2025 15:52:54
Atmosfera delle grandi occasioni nel salotto di Radio Azzurra: la tappa clou del Festival del Peperoncino 2025 ha incoronato i protagonisti dell’edizione. Il Premio "Principe Gourmet" è andato a Salvatore De Riso, maestro dell’arte dolciaria italiana, premiato alla presenza del presidente di giuria Alfonso Iaccarino, del maestro orafo Gerardo Sacco (autore del premio), del presidente dell’Accademia del Peperoncino Enzo Monaco e del presidente dell’Università del Gusto Enzo Grisolia; ha presentato Gianni Pellegrino, l’amatissimo Re Peperoncino.
«Credo di non esagerare definendo il mio amico di lunghissima data, Sal De Riso, il miglior pasticciere d'Italia» sono state le parole, cariche di stima e di affetto, dello Chef Alfonso Iaccarino.
Il cartellone ha alternato momenti divulgativi e spettacolo: dalla presentazione del libro Donne in onda di Lorenza Fruci ai talk sulla dieta mediterranea con esperti e professionisti; poi gli show cooking con gli chef Francesco Mazzei e Federico Fusca, seguiti dalla rassegna "Università del Gusto" e dagli approfondimenti scientifici.
Spazio anche alle competizioni: finale del Campionato Italiano di Satira con le premiazioni del pubblico e della giuria, e Campionato Europeo dei Mangiatori di Peperoncino con l’assegnazione della Cintura Diamante, presentato da Gianni Pellegrino, dalla "regina" britannica del peperoncino Shashina Wassen e dal pluricampione Arturo Rencricca.
Tra pubblico e ospiti, la serata ha confermato Diamante capitale della convivialità: un palcoscenico che unisce territorio, gastronomia e intrattenimento, e che continua a far viaggiare – piccante e appassionato – il racconto della Riviera dei Cedri.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10772102