Tu sei qui: GourmetDieci anni di "Santarosa Pastry Cup": a Conca dei Marini la sfida dei campioni delle precedenti edizioni
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 22 settembre 2023 16:37:39
Si avvicina sempre più la decima edizione del Santarosa Pastry Cup, un decennio di passione dedicato alla celebrazione della Sfogliatella Santarosa in una veste che fonde abilmente innovazione e tradizione.
I vincitori delle precedenti nove edizioni sono pronti a tornare per una sfida senza precedenti, riproponendo i dolci che li hanno consacrati campioni:
2012 - Marco Pinna: "Incanto"
2012 - Marco Ferrero: "Sfogliatella Santa Rosa"
2013 - Giuseppe Manilia: "Trasparenza Croccante"
2014 - Francesco Guida: "Come una Santa Rosa"
2015 - Giuseppe Manilia: "Emozioni in rosa"
2016 - Giuseppe Manilia: "Dolce incontro"
2017 - Carmen Vecchione: "Raviolo di Santa Rosa"
2018 - Giuseppe Manilia: "Santarosa Melata"
2019 - Galileo Reposo: "La Saint Rose"
2022 - Angelo Mattia Tramontano: "Onna Rusinella"
A giudicarli, due autentiche leggende della pasticceria internazionale, i Maestri Iginio Massari e Paco Torreblanca.
Dallo scorso anno, è stato istituito il prestigioso Premio "Ambasciatore della Santarosa nel mondo", riconosciuto per la prima volta al Maestro Iginio Massari. In occasione del decennale, sarà proprio Massari a passare il testimone a Torreblanca, con un gesto simbolico che sottolineerà la continuità dell'arte dolciaria di alto livello e la condivisione di conoscenze e tradizioni tra due maestri di fama internazionale, con l'intento di promuovere la Sfogliatella Santarosa a livello globale.
Nel corso della serata verrà presentato il libro "Santarosa Pastry Cup - 10 Anni di Dolcezza", un volume che racchiude non solo la storia affascinante di un decennio di "Santarosa Pastry Cup" ma anche le ricette esclusive dei deliziosi dolci assaporati in questi indimenticabili 10 anni. Il libro rappresenta una testimonianza tangibile della passione, della creatività e dell'eccellenza che hanno caratterizzato l'evento nel corso del tempo.
L'evento si svolgerà presso il suggestivo Borgo Santandrea di Amalfi, gioiello della Costiera Amalfitana, a partire dalle 17 di giovedì 28 settembre. La cerimonia di premiazione si terrà di fronte alla magnifica baia di Conca dei Marini, regalando agli ospiti una vista senza eguali e un'atmosfera da sogno.
La serata si concluderà con un finger food curato dallo Chef Crescenzo Scotti e il suo team.
A condurre con eleganza e carisma la serata, sarà la madrina dell'evento, Veronica Maya, nota conduttrice televisiva e amante della buona cucina.
Il Team SPC
Tiziana Carbone, Nicola Pansa, Antonio Vuolo
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 105111109