Tu sei qui: GourmetDue serate a 4 mani ad Amalfi: l'eccellenza di Anantara tra la Costiera e Vienna
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 17 luglio 2025 11:45:04
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese.
Protagonisti due chef di talento e visione: Claudio Lanuto, Executive Chef del ristorante Dei Cappuccini, e Paul Gamauf, Head Chef di EDVARD, il ristorante 1 Stella Michelin dell'Anantara Palais Hansen Vienna Hotel. Insieme, firmeranno due cene a 4 mani in una location mozzafiato, sospesa tra cielo e mare, tra storia e bellezza: l'antico convento del XIII secolo trasformato in uno degli hotel più esclusivi della Costiera.
Le due serate offriranno un viaggio sensoriale senza confini, dove ogni piatto racconterà una storia fatta di ingredienti autentici, tecniche contemporanee e passione per la terra.
Lo chef Paul Gamauf, maestro della sostenibilità e della tecnica, porterà da Vienna una cucina ispirata al ritmo della natura, tra fermentazioni, creatività anti-spreco e combinazioni inedite. Dal cuore della Campania, lo chef Claudio Lanuto proporrà un menu che parla di tradizione mediterranea, prodotti stagionali e sapori profondamente legati ai luoghi e alla memoria.
Il percorso si aprirà con il suggestivo Rituale del Pane, omaggio poetico alla storia monastica del convento: grissini come penne dei monaci, pane tostato come pergamena, e il lievitato viennese dello chef Paul a completare il simbolismo.
Tra le proposte che comporranno il menu, spicca una delicata composizione estiva di zucchine, finocchi e mirabelle dello chef viennese, in cui si intrecciano consistenze e note floreali. Lo chef Lanuto, invece, proporrà un risotto al pesto di basilico con gamberi rossi e salsa alla pizzaiola, un piatto che racchiude in sé tutta l'essenza della Costiera Amalfitana, dove mare e terra convivono armoniosamente in ogni boccone.
Il finale sarà altrettanto memorabile: lo chef Paul omaggerà l'estate con un dessert a base di ciliegia, mandorla e lime, mentre la tarte amalfitana dello chef Claudio, con i suoi profumi di agrumi, chiuderà la serata con un tocco autentico e avvolgente.
Ad accompagnare l'esperienza, una selezione di vini in abbinamento scelti per esaltare ogni sfumatura dei piatti, in un dialogo armonico tra gusto e territorio.
Un'occasione irripetibile per vivere la magia dell'alta cucina internazionale nella cornice storica e romantica di Amalfi, tra eleganza, ricerca e amore per le origini.
Prenotazione consigliata.
☎️ 089 8736711
📧 fb.conventodiamalfi@anantara-hotels.com
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10414101
Nicola Pansa, volto della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, è tra i finalisti del Campionato del Bergamotto, in programma domani, sabato 19 luglio 2025, sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria. L'evento, promosso da APEI (Ambasciatori Pasticceri dell'Eccellenza Italiana) in collaborazione con l'Accademia...
La qualità salverà i formaggi italiani certificati dal pericolo dazi e soprattutto dai pericoli dell'italian sounding, un credo che il Consorzio di Tutela del Provolone del Monaco Dop continua a diffondere all'intera filiera del prodotto per raggiungere il consumatore finale con il massimo del gusto....
Prosegue il percorso del progetto "Rural Food Revolution - Re-Food", promosso dal GAL Terra Protetta nell’ambito della Strategia di Sviluppo Locale del PSR Campania 2014–2022, con un nuovo appuntamento che mette al centro uno dei prodotti più rappresentativi della cultura enogastronomica campana: la...
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...