Tu sei qui: GourmetFrà Cosimo e 'o Brigante e Positano. A Bellizzi il Capodanno profuma di Sud e di Costa d'Amalfi
Inserito da (admin), giovedì 19 dicembre 2019 15:26:18
A Bellizzi, in provincia di Salerno, aprirà nel 2020 il nuovo ristorante del nostro amato "Cuoco Brigante", come ormai è conosciuto da tutti, Domenico Rispoli.
Positanese doc, classe 1972, Domenico ha trasformato la sua passione per le tradizioni culinarie della Costa d'Amalfi e per la cucina del Sud in un format che tra poche settimane sarà aperto al pubblico.
Dietro la nascita di ogni attività di ristorazione che si rispetti c'è una storia, dietro Frà Cosimo e 'o Brigante e Positano c'è una cultura millenaria che ha fatto grande il Regno delle Due Sicilie fino a poco prima dell'unità con il Nord Italia, al secolo poco più di un'invasione ai danni di uno Stato sovrano, reso suddito e colonia.
Una storia che è stata scritta dai vincitori, Vae Victis utilizzando una locuzione latina, che il nostro Cuoco Brigante (guai a chiamarlo Chef, ndr) ripercorre e riscopre nei sapori e nei gesti millenari di una cultura mai completamente cancellata, soprattutto nei piccoli borghi marinari come quelli della Costiera Amalfitana.
E così, per chi vuole provare in anteprima la sua cucina, Frà Cosimo e 'o Brigante e Positano organizza un cenone di Capodanno unico, dove è bandito ogni prodotto esterno al Regno che fù delle Due Sicilie e, in puro stile "Brigante", a difesa delle ricette tramandate di padre in figlio.
Previsti anche piatti dell'antica Cucina Medica, quelli che un tempo i medici condotti prescrivevano ai loro ammalati per ristabilirsi, anche se al momento è ancora top secret il menù.
Domenico Rispoli invita tutti gli amici di Positano Notizie ad iscriversi al gruppo Facebook "FRA COSIMO E O BRIGANTE E POSITANO" dove già da qualche tempo vengono rilasciate ricette e curiosità sulla nostra storia culinaria.
Per chi invece vuole maggiori informazioni sul cenone di Capodanno ecco il post del Cuoco Brigante pubblicato poco fa su Facebook:
VEGLIONE DI CAPODANNO
FRÀ COSIMO È Ó BRIGANTE E POSITANO A BELLIZZI
PRENOTAZIONI AL 3479520398
SALUTIAMO IL 2019
(SIAMO BRIGANTI LE SORPRESE NON MANCHERANNO)
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100016103
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....