Tu sei qui: GourmetFunghi Finferli sui Monti Lattari: l'autunno è la loro stagione
Inserito da (Admin), sabato 1 ottobre 2022 14:31:53
Molto diffusi anche in Costiera Amalfitana, i Funghi Finferli sono facili da individuare grazie al loro colore giallo intenso.
Questi funghi sono una varietà molto amata da chi frequenta i nostri boschi e gli amanti di questo prodotto possono sbizzarrirsi in cucina con mille ricette.
In alcune zone d'Italia il Cantharellus cibarius, questo il suo vero nome, è conosciuto come Gallinaccio o Galluccio, Galletto e anche Finferlo.
Il Cantharellus cibarius ha il gambo a forma di cono rovesciato, privo di peli, le sue dimensioni non superano i 4 cm di altezza mentre il suo spessore è di massimo 1,5 cm. Il fungo nasce con il cappello convesso ma, nel crescere, diventa concavo assumendo la sua tipica forma a imbuto con i bordi irregolari. Le pieghe situate nella parte inferiore del cappello, che decorrono fino al gambo, sono dette lamelle. Il suo profumo può ricordare quello della pelle dell'albicocca mentre il colore è un intenso giallo oro. Per i meno esperti: fate sempre molta attenzione a non confondere questo fungo con il Clitorybe olearia, molto simile esteticamente ma velenoso, che cresce vicino alle piante di Olivo (anche per questo chiamato Fungo dell'Olivo, ndr).
Ricordiamo che la raccolta di funghi è regolamentata dalla Regione Campania. Qui di seguito il link dove ottenere maggior informazioni sulla documentazione necessaria per poter raccogliere questi prelibati organismi (regione.campania.it):
- la raccolta non può essere effettuata nelle aree protette;
- i funghi devono essere raccolti nelle ore di luce e in quantità limitata;
- i funghi devono essere trasportati con delle cesta o in un recipiente simile in modo che le spora possano cadere.
Nonostante il loro sapore si sposi perfettamente con la carne, il modo per gustarli al meglio è con la pasta: semplicemente deliziosi con le tagliatelle!
500 grammi di finferli, mezzo chilo di tagliatelle all'uovo, 80 grammi di cipolla, olio extravergine di oliva italiano, 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di brodo vegetale caldo, formaggio grattugiato, prezzemolo fresco, sale e pepe macinato.
Pulire bene i funghi con l'acqua corrente in modo da eliminare tutti i residui di terra e le impurità. Tagliateli a tocchetti. In una padella inserire olio extravergine, lo spicchio d'aglio e la cipolla, soffriggendo. Aggiungere alla fine il prezzemolo tritato e i funghi, facendoli cuocere per circa 10 minuti aggiungendo il brodo caldo, un pizzico di sale e di pepe e tenere in cottura ancora per ulteriori 10 minuti.
Calate le tagliatelle in acqua salata a ebollizione e seguite i tempi consigliati dal produttore, solitamente pochi minuti.
Scolare la pasta ancora al dente e lasciare un po' di acqua di cottura da parte. Unire le tagliatelle al condimento facendo saltare il tutto in padella e idratando con l'acqua di cottura se necessario.
Servite le tagliatelle con i funghi finferli completando il piatto con una spolverata di Grana o di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 101624106
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...