Tu sei qui: GourmetIl noto chef Guy Grossi apre un nuovo ristorante in Australia: «Sarà ispirato alla Costiera Amalfitana»
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 27 luglio 2022 08:59:10
Guy Grossi sta per aprire il suo settimo ristorante a Brisbane, in Australia. Il noto chef australiano, con origini italiane, è stato intervistato da broadsheet.com, rivelando che il suo nuovo locale avrà 150 posti e sarà ispirato alla Costiera Amalfitana.
«Alcuni anni fa ho scritto un libro, Love Italy, e Amalfi è stato uno dei posti che ho visitato», dice Grossi.
«È stata la colatura a catturare la nostra attenzione, una salsa di pesce molto tradizionale a base di [acciughe]. - prosegue lo chef - Si salano e poi si mettono in piccole barrique [bottiglie] con dei pesi sulla parte superiore. Dopo circa otto o nove mesi, fai un buco sul fondo e questa salsa di pesce deliziosa e dorata cade. In quella zona è molto utilizzata per insaporire paste e secondi di carne e diversi sughi e condimenti, e sarà uno dei nostri ingredienti chiave».
Grossi ha anticipato anche che uno dei drink del ristorante sarà uno spritz al limoncello, «perché anche i limoni sono una parte importante della Costiera Amalfitana».
Per quanto riguarda il design del ristorante, anch'esso rispecchierà i colori e le caratteristiche naturali della Costiera Amalfitana: «Abbiamo attinto dall'acqua dell'Amalfi, e dai suoi versanti e pendii montuosi terrosi, e dall'incantevole terrosità che hanno le cittadine che hanno lì», chiosa lo chef.
Guy Grossi è a capo della cucina di Grossi Florentino e di altri ristoranti, una gelateria e una caffetteria. Autore di 4 libri di cucina e protagonista del programma tv australiano Italian Food Safari al fianco di Meave O'Meara, lo chef a Melbourne è nato in Australia ma cresciuto con l'Italia negli occhi e nel cuore (non a caso i suoi ristoranti sono sinonimo di italianità).
Foto: Grossi Florentino
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103245102
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...