Tu sei qui: GourmetIl Ristorante Antico Francischiello celebra la 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia
Inserito da (Admin), martedì 9 novembre 2021 10:35:38
Sabato 13 novembre, in occasione della 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia, il Ristorante Antico Francischiello spalancherà le sue porte per dare la possibilità di assaporare un menù degustazione messo a punto dal giovane chef Antonino Attardi e, contestualmente, di ammirare le prestigiose sale dello storico locale e l'incomparabile panorama di cui si gode.
L'Antico Francischiello rientra, assieme ad altri 212, nel prestigioso novero dei Locali Storici d'Italia; 18 nella sola Campania.
Quella della famiglia Gargiulo, giunta alla quarta generazione nella conduzione del ristorante di Massa Lubrense, è una storia professionale che inizia nel 1909, ed è intimamente legata allo spirito del luogo, animato da frequentazioni illustri nonché pervaso da storia e da glamour.
La prima sala, introdotta da un corridoio porticato, accoglie gli ospiti con un tripudio di cimeli, foto, arredi e ceramiche, a raccontare gli oltre 110 anni di storia. Nella sala grande, inondata di luce e colori squisitamente mediterranei, si dispiega un panorama che sarebbe il soggetto perfetto di una gouachenapolitaine: con lo sguardo che corre dal Golfo di Napoli a Capri, passando per Ischia, Procida e il Vesuvio.
La famiglia Gargiulo custodisce ricordi e ricette in cui si intrecciano storia, storie profumi e sapori. Ricette segrete di liquori fatti in casa, di marmellate d'arance amare, di piatti che venivano proposti nelle trattorie d'inizio Novecento della costiera sorrentina e che furono in grado di conquistare personaggi come la duchessa Anna d'Aosta, Marcello Mastroianni, Billy Wilder, Anthony Quinn, John Huston, Akira Kurosawa e Lina Wertmuller o il soprano Luciano Pavarotti, che si diceva inebriato dal rosolio all'arancia preparato da Donna Pina.
Un altro habitué del Francischiello era il comandante Achille Lauro. Lui qui era letteralmente di casa: percorreva le poche decine di metri che lo separavano dal ristorante, risalendo a piedi il viale della sua villa a mare, per gustare i piatti di Peppino. Tra i vari ospiti del passato, anche gli sportivi del calcio Napoli, come lo svedese Hans Olof Jeppson e Omar Sivori, il cui ritiro perfetto si consumava da Francischiello.
Per celebrare la 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia presso il Ristorante Antico Francischiello, accolti dallo slogan "Tra Memoria, Identità e Cultura", sarà necessario prenotare, telefonando allo 081 5339789.
Si potrà, così, non solo pranzare o cenare nel celebre ristorante (negli orari: 13.00/15.00 e 19.30/23.30) ma anche visitare le sale e le terrazze, chiacchierando e confrontandosi con i proprietari, per conoscere più da vicino il patrimonio storico-culturale che tramandano (orari visite: 9.30/12.00 e dalle 15.30/18.30)
Tutti coloro che parteciperanno alla 1° Giornata Nazionale dei Locali Storici d'Italia riceveranno un'esclusiva cartolina artistica da collezione.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10828100
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...