Ultimo aggiornamento 1 ora fa S. Lucia Filippini

Date rapide

Oggi: 12 ottobre

Ieri: 11 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'ItaliaConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaAmalfi Coast officialHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: GourmetIl Santarosa Pastry Cup si conclude con il trionfo di Imma Lopez Saviano

Valentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store PositanoCeramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Gourmet

Imma Lopez Saviano si aggiudica l’XI edizione del Santarosa Pastry Cup!

Il Santarosa Pastry Cup si conclude con il trionfo di Imma Lopez Saviano

Il Premio Speciale Giuria Popolare 2024 è andato invece ad Alessandro Mango, di Dolce & Salato, con il dolce "Non è più Santa", che è riuscito a conquistare il palato del pubblico in sala.

Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 27 settembre 2024 13:54:24

L'XI edizione del Santarosa Pastry Cup si è conclusa con il trionfo di Imma Lopez Saviano, giovane talento della scuola di alta formazione In Cibum, che si è aggiudicata il 1° premio grazie alla sua creazione "La Ruota", un'innovativa reinterpretazione della sfogliatella Santarosa che ha colpito la prestigiosa giuria tecnica. La giovane pasticcera ha ricevuto anche il premio speciale SPC Giovani - Rosemary Manilia 2024.

Il Premio Speciale Giuria Popolare 2024 è andato invece ad Alessandro Mango, di Dolce & Salato, con il dolce "Non è più Santa", che è riuscito a conquistare il palato del pubblico in sala.

La competizione, svoltasi il 26 settembre presso il Campus Principe di Napoli ad Agerola, ha visto affrontarsi giovani pasticceri provenienti da alcune tra le migliori scuole di alta formazione italiane, in una gara combattuta e avvincente che ha messo in luce il talento e la creatività dei partecipanti:

  • Francesca De Simone - Congusto Institute
  • Carmine De Stefano - Campus Principe di Napoli
  • Imma Lopez Saviano - In Cibum
  • Alessandro Mango - Dolce & Salato
  • Anna Maria Scatena - CAST Alimenti

Gli organizzatori dell'evento, Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo, si sono detti estremamente soddisfatti per l’ottima riuscita della manifestazione e profondamente colpiti dal livello di maturità e dall’attitudine alla crescita dei concorrenti, al cospetto di una giuria tecnica particolarmente esigente, oltre che dalla qualità e bontà dei dolci proposti.

La manifestazione, iniziata il 25 settembre con una serata di benvenuto presso la Chiesa di S. Rosa a Conca dei Marini, ha visto l'assegnazione di altri prestigiosi premi:

  • Premio Pastry Chef 2024 ad Alberto Magrì, noto come pastrychef_am su Instagram e TikTok, per la sua straordinaria capacità di rivoluzionare il modo di vivere la pasticceria online.
  • Premio Eccellenze del Territorio Alfonso Pepe 2024 a Vincenzo Donnarumma, per il suo contributo alla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche campane.
  • Premio Ambasciatore della Santarosa nel mondo 2024, dopo i Maestri Iginio Massari e Paco Torreblanca, questo prestigioso riconoscimento va al Maestro Pierre Marcolini, rinomato pasticcere e cioccolatiere di fama internazionale.
  • Premio letterario Sfoglia... Conca! X edizione ad Andrea Besuschio per il libro "I Besuschio, pasticceri dal 1845", e ad Andrea e Nicola Pansa per "Pansa, una dolce storia dal 1830".

Ancora una volta il Santarosa Pastry Cup ha celebrato la sfogliatella Santarosa in tutte le sue sfumature, riaffermando l’evento come punto di riferimento per la pasticceria italiana e offrendo, da quest’anno, una vetrina importante ai giovani talenti del settore.

Foto: Emanuele Anastasio

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10164106

Gourmet

Sorrento, il maestro pizzaiolo Antonino Esposito aderisce all'iniziativa “Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più”

Aiutare le famiglie, con bambini piccoli, a concedersi una cena fuori casa, approfittando di formule economiche vantaggiose. E' l'obiettivo dell'iniziativa "Aggiungi un posto a tavola che c’è un bambino in più", varata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, alla quale ha aderito anche il ristorante...

Tramonti, i maestri dell’Associazione Pizza conquistano il Salone del Gusto 2024 di Torino

Tramonti celebra con entusiasmo il successo ottenuto al Salone del Gusto 2024 di Torino, tenutosi dal 26 al 30 settembre e organizzato dall'Associazione Terra Madre - Slow Food, a cui ha avuto modo di prendere parte con uno spazio espositivo in collaborazione con la Regione Campania. Un'occasione straordinaria...

"Il Piatto Preferito da..." ad ottobre, all'Ostaria Pignatelli di Napoli, si celebra Maradona

Presso l'Ostaria Pignatelli di Napoli, a partire da ottobre, accanto alle proposte tradizionali, ogni mese entrerà in menu un "fuori carta" dedicato alle preferenze gastronomiche di un personaggio napoletano o intimamente legato alla città: "Il Piatto Preferito da..." Il primo appuntamento non poteva...

Le specialità enogastronomiche di Agerola conquistano il Salone del Gusto di Torino

Le specialità enogastronomiche di Agerola riscuotono grande successo al Salone del Gusto di Torino, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama internazionale dedicato al cibo di qualità e alla sostenibilità, in corso dal 26 al 30 settembre 2024. In questa vetrina d'eccezione, Agerola ha portato i...

Pizza a Vico 2024 chiude con numeri da record

La settima edizione di Pizza a Vico, di scena tra le strade di Vico Equense dal 23 al 25 settembre, ha raggiunto successi e numeri mai visti prima. Oltre 40 mila visitatori hanno affollato le strade e le piazze di Vico Equense per la rassegna che celebra l'identitaria pizza vicana, quella creata e brevettata...