Ultimo aggiornamento 27 minuti fa S. Marco vescovo

Date rapide

Oggi: 22 ottobre

Ieri: 21 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: GourmetIl soufflé al limone firmato Gennaro Russo, executive chef del "Sirenuse" di Positano

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

Il soufflé al limone firmato Gennaro Russo, executive chef del "Sirenuse" di Positano

Inserito da (admin), venerdì 7 settembre 2018 19:39:27

Preparare un soufflé al limone non è così complicato, purché tu segua alcune semplici regole e procedure. Parola di Gennaro Russo, executive chef del Sirenuse di Positano. Il consiglio principale è mai e poi mai aprire il forno mentre il soufflé sta cuocendo. Servito in ciotole o in stampini singoli resistenti al forno, il soufflé al limone è un piatto perfetto da servire in una giornata autunnale fresca o piovosa, con la sua combinazione di scorza di limone della Costiera Amalfitana e schiuma di uova calda e nutriente. Ecco come prepararlo secondo la ricetta dello chef.

 

INGREDIENTI

Per la crema al limone:

  • 250 g di latte
  • 300 g di zucchero
  • 350 g singola (versando) crema
  • 180 g di tuorli 100 g di farina bianca fine (00 italiano o equivalente)
  • 50 g di burro fuso
  • Scorza di 5 limoni grattugiata

Per il soufflé:

  • 170 g di panna al limone (come sopra) 30 g di yogurt bianco puro
  • Scorza grattugiata di 2 limoni (la buccia gialla, non il midollo bianco)
  • 160 g di albume d'uovo 40 g di zucchero

PREPARAZIONE

Iniziare preparando la crema al limone. Scaldare il latte in una casseruola, ma non farlo bollire. Separatamente, in una ciotola, montare i tuorli e lo zucchero insieme fino a ottenere una crema, usando una frusta o un frullatore a mano. Setacciare la farina e continuare a battere, assicurandosi che non ci siano grumi, quindi aggiungere il latte caldo. Sbattere energicamente fino ad ottenere un liquido omogeneo, quindi versarlo nella casseruola (attraverso un colino per essere più precisi) e riscaldarlo, sbattendo regolarmente, finché non si è ridotto e addensato un po'. Quando è pronta, accantonare e lasciare raffreddare.

Quindi accendere il forno, impostandolo su 210° C. Spazzolare le ciotole prescelti con del burro fuso, spolverare con lo zucchero a velo e riporre in frigorifero. Quindi, montare gli albumi in una grande ciotola fino a che non siano ben aerati, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare fino a formare delle cime morbide quando si solleva il frullino dalla miscela.

Controllando che la crema al limone si sia raffreddata a temperatura ambiente, aggiungere gli albumi montati con un cucchiaio di metallo, un cucchiaio alla volta, per mantenere il composto ben aerato. Continuare fino a quando la miscela è di colore giallo paglierino uniforme.

Riempire gli stampini con il composto e livellare con una spatola. Metterli su una teglia al centro del forno per 15 minuti, resistendo alla tentazione di aprire la porta per guardare mentre si stanno alzando. Togliere dal forno, spolverare con zucchero a velo e servire benissimo e caldo.

 

Foto © Roberto Salomone

Articolo © Sirenuse Journal

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 100426101