Tu sei qui: GourmetIl soufflé al limone firmato Gennaro Russo, executive chef del "Sirenuse" di Positano
Inserito da (admin), venerdì 7 settembre 2018 19:39:27
Preparare un soufflé al limone non è così complicato, purché tu segua alcune semplici regole e procedure. Parola di Gennaro Russo, executive chef del Sirenuse di Positano. Il consiglio principale è mai e poi mai aprire il forno mentre il soufflé sta cuocendo. Servito in ciotole o in stampini singoli resistenti al forno, il soufflé al limone è un piatto perfetto da servire in una giornata autunnale fresca o piovosa, con la sua combinazione di scorza di limone della Costiera Amalfitana e schiuma di uova calda e nutriente. Ecco come prepararlo secondo la ricetta dello chef.
INGREDIENTI
Per la crema al limone:
Per il soufflé:
PREPARAZIONE
Iniziare preparando la crema al limone. Scaldare il latte in una casseruola, ma non farlo bollire. Separatamente, in una ciotola, montare i tuorli e lo zucchero insieme fino a ottenere una crema, usando una frusta o un frullatore a mano. Setacciare la farina e continuare a battere, assicurandosi che non ci siano grumi, quindi aggiungere il latte caldo. Sbattere energicamente fino ad ottenere un liquido omogeneo, quindi versarlo nella casseruola (attraverso un colino per essere più precisi) e riscaldarlo, sbattendo regolarmente, finché non si è ridotto e addensato un po'. Quando è pronta, accantonare e lasciare raffreddare.
Quindi accendere il forno, impostandolo su 210° C. Spazzolare le ciotole prescelti con del burro fuso, spolverare con lo zucchero a velo e riporre in frigorifero. Quindi, montare gli albumi in una grande ciotola fino a che non siano ben aerati, quindi aggiungere lo zucchero e continuare a frullare fino a formare delle cime morbide quando si solleva il frullino dalla miscela.
Controllando che la crema al limone si sia raffreddata a temperatura ambiente, aggiungere gli albumi montati con un cucchiaio di metallo, un cucchiaio alla volta, per mantenere il composto ben aerato. Continuare fino a quando la miscela è di colore giallo paglierino uniforme.
Riempire gli stampini con il composto e livellare con una spatola. Metterli su una teglia al centro del forno per 15 minuti, resistendo alla tentazione di aprire la porta per guardare mentre si stanno alzando. Togliere dal forno, spolverare con zucchero a velo e servire benissimo e caldo.
Foto © Roberto Salomone
Articolo © Sirenuse Journal
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104726101
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....