Tu sei qui: GourmetLa chef Erminia Cuomo del ristorante Hostaria Bacco Furore sarà protagonista di "Irpinia, femminile plurale" a Vallesaccarda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 dicembre 2024 08:04:16
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale".
Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia e il talento culinario femminile. Orchestrate dalle resident chef Michelina Fischetti e Serena Falco, queste cene presentano l'eccezionale talento di sette chef stellate Teritoria e le loro storie.
Per la quinta serata, Michelina Fischetti e Serena Falco accoglieranno la chef e patron della storica locanda furorese.
Il menù proposto sarà all'insegna della tradizione campana, declinata con la sapiente creatività della chef di Bacco.
La partenza sarà affidata alla polpetta vegetale di sedano rapa con salsa d'arrosto vegetale e yogurt di vacca jersey ed alla classica minestra maritata. In abbinamento l'oro spumante VSQ della Tenuta Cavalier Pepe.
Come primo piatto "must have" non potranno mancare i ferrazzuoli alla Nannarella, un pezzo di storia della cucina del borgo costiero, il piatto preferito dall'attrice Anna Magnani durante il suo soggiorno per le riprese del film Amore con Roberto Rossellininel 1948, con pesce spada affumicato, uvetta, pinoli, pomodoro e rucola. In abbinamento il Fiorduva 2022 Marisa Cuomo.
A seguire, salto in Irpinia con l'agnello dei pascoli del formicoso, ristretto di Taurasi e carciofi, abbinato ad un Furore riserva 2020 di Marisa Cuomo. Transizione verso il dessert affidata al minestrone di frutta e verdura, con sorbetto al mandarino.
Finale in dolcezza con la sfogliatella riccia, ricotta e composta di pera pennata e la classica piccola pasticceria. In abbinamento il Cerry Merry della Tenuta Cavalier Pepe.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10045102
La Coppa del Mondo di Pasticceria 2025 (CMP 2025) è alle porte. L'evento si terrà infatti a Lione il 24 e 25 gennaio, all'interno del prestigioso salone Sirha. Questa competizione internazionale vedrà la partecipazione di 18 squadre provenienti da diverse nazioni, pronte a sfidarsi in prove di degustazione...
Un piatto che racconta l'essenza della cucina campana, dove il mare incontra la terra in un abbraccio di sapori autentici e armoniosi. Il "Tubettoni Mare Monti", firmato dallo chef Francesco Porto del ristorante "La Romantica" di Forio d'Ischia, è un omaggio alla tradizione culinaria dell'isola e alla...
La cucina campana, famosa per la sua autenticità e il legame indissolubile con il territorio, ci regala un tuffo nel passato con una ricetta che evoca i sapori della Costiera Amalfitana degli anni '90. Parliamo dell'insalata tiepida di fave, asparagi e mazzancolle all'aceto balsamico, una creazione dello...
Per gli amanti della buona cucina, il 20 dicembre segna un appuntamento imperdibile presso la Pizzeria Ro.Vi di Ercolano, dove si terrà una serata speciale con lo chef Domenico Tulliano del Ristorante Hortus di Sorrento. L'evento rientra nella rassegna "Metti una sera a cena" e promette di deliziare...
Andrea e Nicola Pansa, proprietari della storica Pasticceria Pansa di Amalfi, sono stati i protagonisti della quarta puntata di "Sweet Home Italia", un programma su Food Network condotto da Irene Colombo e dal Maestro Pasticcere Iginio Massari, Presidente APEI. Nell'episodio del 12 dicembre, i Maestri...