Tu sei qui: GourmetLa chef Erminia Cuomo del ristorante Hostaria Bacco Furore sarà protagonista di "Irpinia, femminile plurale" a Vallesaccarda
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 7 dicembre 2024 08:04:16
Bacco Furore sarà protagonista dell'appuntamento, in programma il 10 Dicembre presso l'Oasis Sapori Antichi Vallesaccarda, l'affascinante maison della famiglia Fischetti, del ciclo di cene a 6 mani dal titolo "Irpinia, femminile plurale".
Gli incontri conviviali celebrano il ricco territorio dell'Irpinia e il talento culinario femminile. Orchestrate dalle resident chef Michelina Fischetti e Serena Falco, queste cene presentano l'eccezionale talento di sette chef stellate Teritoria e le loro storie.
Per la quinta serata, Michelina Fischetti e Serena Falco accoglieranno la chef e patron della storica locanda furorese.
Il menù proposto sarà all'insegna della tradizione campana, declinata con la sapiente creatività della chef di Bacco.
La partenza sarà affidata alla polpetta vegetale di sedano rapa con salsa d'arrosto vegetale e yogurt di vacca jersey ed alla classica minestra maritata. In abbinamento l'oro spumante VSQ della Tenuta Cavalier Pepe.
Come primo piatto "must have" non potranno mancare i ferrazzuoli alla Nannarella, un pezzo di storia della cucina del borgo costiero, il piatto preferito dall'attrice Anna Magnani durante il suo soggiorno per le riprese del film Amore con Roberto Rossellininel 1948, con pesce spada affumicato, uvetta, pinoli, pomodoro e rucola. In abbinamento il Fiorduva 2022 Marisa Cuomo.
A seguire, salto in Irpinia con l'agnello dei pascoli del formicoso, ristretto di Taurasi e carciofi, abbinato ad un Furore riserva 2020 di Marisa Cuomo. Transizione verso il dessert affidata al minestrone di frutta e verdura, con sorbetto al mandarino.
Finale in dolcezza con la sfogliatella riccia, ricotta e composta di pera pennata e la classica piccola pasticceria. In abbinamento il Cerry Merry della Tenuta Cavalier Pepe.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10739106
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....