Tu sei qui: GourmetLa Repubblica elogia il “Rada” di Positano: «Piatti dotati di inequivocabile personalità»
Inserito da (Maria Abate), martedì 3 settembre 2019 15:55:37
Una recensione che fa sognare quella sul Ristorante "Rada" di Positano pubblicata ieri, 2 settembre, su "La Repubblica" online.
L’autore, Francesco Aiello, parla di «piatti d'autore e atmosfera glamour» e invita il lettore ad assaporare prima con gli occhi, poi di persona, le prelibatezze preparate da Nunzio Spagnuolo. Si tratta, scrive, di una cucina «di impronta mediterranea, con l'impiego prevalente di pesce, verdure e paste, esaltate da interessanti contaminazioni con altre culture grazie all'impiego sapiente di prodotti e materie prime "straniere"».
In particolare, vi troviamo «piatti di apertura, naturalmente freschi nella composizione degli ingredienti e nell'equilibrio complessivo, quali il tonno rosso, avocado, melanzana e cipolla rossa o i gamberi tiepidi piccanti con mango, cocco e ravanello. Gusto solido, pieno e incisivo ai primi, più classici nella concezione, ma ugualmente dotati di inequivocabile personalità».
E poi i primi, tra cui spiccano gli spaghettoni cacio e pepe su stracotto di manzo e pesto di carote, definiti «un piccolo capolavoro di golosità», nonché «sintesi perfetta tra due piatti storici della tradizione italiana: cacio e pepe romana e genovese napoletana».
Non per forza pesce alla Rada: «gli appassionati di carne potranno scegliere tra i medaglioni di maialino con giardiniera di verdure, salsa verde e granita alla birra e la tagliata di anatra all'arancia e pepe rosa con spinaci alla senape e supplì di riso».
Ammaliato dalla carta dei vini, che «con oltre 1200 etichette, consente di soddisfare ogni voglia enologica», l’autore attribuisce, infine, una «menzione a parte per il servizio, affidato ad una squadra giovane e attenta ad interpretare le esigenze di una clientela cosmopolita ed esigente».
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100917101
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...