Tu sei qui: GourmetLe Ceramiche al Cioccolato, l’ultimo capolavoro di dolcezza firmato Sal De Riso
Inserito da (admin), domenica 25 agosto 2019 04:08:43
E' l'ambasciatore del buono e del bello della Costa d'Amalfi, il maestro pasticcere che, attraverso i suoi dolci, ha cercato di far conoscere e apprezzare le eccellenze tipiche della sua terra, a volte riproducendo ricette tradizionali, molto più spesso rivisitandole o creandone delle nuove ad hoc, tutte però accomunate da un unico denominatore: la selezione accurata delle migliori materie prime per garantire al consumatore un prodotto artigianale di assoluta qualità.
Questa volta la vulcanica creatività di Sal De Riso si è concentrata su uno dei simboli dell'artigianato della Costiera Amalfitana conosciuto in tutto il mondo: le variopinte ceramiche vietresi che ricordano, con i loro toni accesi, il blu turchese del mare, il giallo intenso dei limoni e il verde della macchia mediterranea.
In molto borghi marinari le ceramiche artistiche decorano vicoli e strade, rendendo il paesaggio urbano costiero ancora più suggestivo e pittoresco. Una tradizione antichissima, dunque, che secondo fonti storiche risalirebbe addirittura all'XI secolo e che, a partire dall'Ottocento, raggiunse la sua massima espressione attraverso la produzione delle famose "riggiole".
Partendo proprio dalle tipiche riggiole, prende forma l'ultimo capolavoro di dolcezza di Sal De Riso: le Ceramiche di Cioccolato.
I colori vivi e intensi delle ceramiche artistiche della Costa d'Amalfi diventano un tutt'uno armonico con il gusto avvolgente del cioccolato. Non più pasticceri, quindi, ma pasticceri-ceramisti che, pennello alla mano e armati di una buona dose di pazienza, riproducono fedelmente i decori tradizionali nel laboratorio artigianale di Tramonti. Il risultato finale è un'opera d'arte, elegante alla vista, spettacolare al palato.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106355109
La dolcezza della Costiera Amalfitana arriva a Milano. Sal De Riso, ambasciatore del gusto della Divina, è infatti tra i protagonisti di TuttoFood Milano, la fiera internazionale dedicata all'agroalimentare, che si conferma punto di riferimento per operatori del settore e appassionati gourmet. TuttoFood...
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...