Tu sei qui: GourmetNapoli, 17 marzo la quarta edizione di “Mille&UnBabà”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 7 marzo 2025 13:12:14
"Mille&UnBabà", nella sua quarta edizione, si apre al mondo.
Il contest di pasticceria, targato Mulino Caputo e dedicato ad uno dei dolci napoletani più amati, ha selezionato i finalisti, in gara il 17 marzo presso il Grand Hotel Vesuvio di Napoli.
Si tratta di maestri pasticceri di diverse nazionalità: peruviana, argentina, giapponese, iraniana, francese e, naturalmente, italiana.
"La partecipazione di pasticceri provenienti da paesi con ricche tradizioni culinarie, differenti dalla nostra-afferma Antimo Caputo- sarà l'occasione per dare un'ulteriore nuova veste a questo classico della pasticceria partenopea, già risultato di una fruttuosa "ib ridazione culturale" tra Polonia, Francia e Italia. Noi di Mulino Caputo esportiamo le nostre farine in tutto il mondo e, conoscendo l'importanza del confronto e del dialogo tra i professionisti del settore, amiamo promuoverle, anche attraverso iniziative come questa, che raccolgono sempre adesioni entusiastiche e contribuiscono a stimolare la creatività artigianale."
I finalisti di questa edizione, le cui creazioni verranno valutate dalla giuria composta da: Sal De Riso, celebre maestro pasticcere nonché Presidente dell'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (Ampi); Gennaro Esposito, chef e patron de "La Torre del Saracino", due Stelle Michelin; Sabatino Sirica, decano dei pasticceri campani, e Antimo Caputo, Ceo del Mulino Caputo, sono: Valentina Rosso & Beatriz Carmen Seminario, coppia italo - peruviana dal Va.Be. Cake Design, pastryshop di Torino; Monica Thea Galante e Janvier Garbiero, del ristorante Volver, punto di riferimento della tradizione argentina a Torino; Nazanin Majid, giovane iraniana, interprete della tradizione persiana presso Nun, a Torino; Keiko Ochi, pasticcera giapponese de La Rondine di Firenze; Jérôme Lecomte, pasticcere e cioccolatiere, membro degli Ambassadeurs du Pain Italia; Guglielmo Cavezza, titolare presso la Pasticceria Mommy Cafè di Cicciano, in provincia d Napoli; Marco Ferrero, titolare della Pasticceria Napoletana Ferrero di Taranto e Giustina Brasiello, Pastry chef del ristorante Caruso Roof Garden dell'Hotel Vesuvio Napoli.
Il vincitore del contest si aggiudicherà una fornitura di1000 kg di farina Mulino Caputo e un premio di 1000 euro.
La quarta edizione di "Mille&UnBabà" si avvale della sponsorizzazione tecnica di SIDEA Spices and Herbs, storica azienda di trasformazione e vendita di spezie dal mondo.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10105108
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....