Tu sei qui: GourmetNapoli: ecco la “bolognese sbagliata” con polpo e calamaro, l’ultima trovata di Innovative
Inserito da (Admin), lunedì 16 maggio 2022 17:14:25
La ricetta è quella tradizionale, tranne che nel protagonista assoluto che da carne diventa pesce. Sta qui la rivoluzione dell'ultimo piatto entrato nel menù di "Innovative" invia Foria 182 a Napoli: la "bolognese sbagliata". È l'ultima trovata dell'imprenditore e food creator Giuseppe Scicchitano in concerto con il suo chef Segio Scuotto.
La base è preparata con carota, costa di sedano, cipolla e passata di pomodoro. Poi si aggiungono polpo e calamaro tagliati a tocchetti. Il sugo viene versato su una fetta di pane e sopra vengono adagiati tranci sempre di polpo e calamaro per un risultato godibile anche per gli occhi.
Un piatto in linea con il format del locale che punta sulla tradizione familiare e la sperimentazione di nuove formule. Una sfida che 30enne, figlio d'arte, terza generazione di ristoratori della famiglia proprietaria dello storico locale ‘A figlia d'o Marenaro, sta portando avanti con una giovane brigata.
Nel menù spiccano la cheescake di mare con fresella sbriciolata, ricotta e tartare di gamberi, il crocchè con alici in pane panko a grana fine e provola di agerola, e lo scarpone di mare, una melanzana ripiena di calamari, gamberi, polpo, datterino e crostino di pane.
Il punto di forza sono i crudi di mare, tra ricci, tartufi, gamberoni, carabineros, cannolicchi, ostriche di 6 tipologie diverse, e il richiestissimo king crab. Ogni giorno il pescato fresco, in bella mostra in vetrina. Sette sono i primi, dal risotto agli abissi ai gamberi alla chitarra rovente. Sei i secondi, dal baccalà sovrano con erbe spontanee alll'astice blu gold su provola stirata e foglia d'oro.
Cibi che si associano ai vini, grazie ad una cantina di oltre 150 etichette italiane ed estere, bollicine e champagne dei marchi più prestigiosi. L'innovazione deve sposarsi, per Giuseppe, sempre con il design. Ed è per questo che ha pensato di prevedere per i suoi clienti diversi "percorsi" in ambienti diversi da loro, come la sala blu, o sala Napoli, con una gigantografia della città, la sala rossa, o sala Borbone, una terza sala con un parato floreale e ancora una chef room, privé con otto posti che affaccia sulla cucina con un parato pompeiano.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10137107
Dal 7 dicembre a domenica 10, piazza Angelina Lauro ospiterà il Sorrento Street Food Village 2023. Tra le prelibatezze gastronomiche preparate a bordo delle Ape Car, ci saranno panini con carni selezionate, pizze fritte e a portafoglio, fritti d'autore, specialità siciliane. Durante tutta la manifestazione...
Dal 6 al 10 dicembre, Chocoland torna a Sorrento con la sua sesta edizione. La fiera itinerante del cioccolato artigianale, si snoderà tra corso Italia e piazza Veniero, con tanti stand che animeranno questa prima settimana di dicembre ed il week end dell'Immacolata. Un nuovo appuntamento che si inserisce...
È stato ufficialmente consegnato nelle mani del Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca il cioccolatino a lui dedicato "De Lux". Il prototipo della pralina dedicata al Governatore della Campania e realizzato, in occasione della manifestazione Salerno Dolcissima, dal maestro cioccolatiere Mirco...
A conclusione della 12° edizione della kermesse "I Dolci delle Feste dei Grandi Interpreti by Mulino Caputo", ospitata nelle splendide sale dello storico Grand Hotel Vesuvio, Napoli propone le nuove tendenze della pasticceria natalizia. Grazie alla creatività e all'abilità dei 10 Maestri Pasticceri che...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.