Tu sei qui: Gourmet"Nobile Dolcezza", l'AMPI di Salvatore De Riso porta a Milano la grande festa della pasticceria italiana
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 ottobre 2025 07:37:15
Il 5 ottobre Milano ha ospitato "Nobile Dolcezza", evento organizzato dall'Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), trasformando il centro cittadino in una celebrazione dell'alta pasticceria italiana.
Guidato dal presidente Salvatore De Riso, l'evento ha unito arte dolciaria, design, moda e gioielleria, con un allestimento spettacolare firmato Vincenzo Dascanio: una tavolata imperiale di venti metri per venti regioni, con 100 specialità regionali e 20 torte monumentali alte oltre un metro. Tutto reso possibile dai seguenti ingredienti: 300 chili di pasta di mandorle, 10.000 gemme decorative, 25 chili di alzate in argento e oltre 500 ore di lavoro.
La manifestazione ha coinvolto anche le strade del centro con una carovana dolce composta da 25 biciclette e 2 cargo bike, guidate dai maestri pasticceri che hanno distribuito gratuitamente le capresine, dolci tipici campani.
Il successo è stato notevole, coinvolgendo il pubblico in un'esperienza multisensoriale che ha esaltato la pasticceria italiana come forma d'arte.
L'evento ha anticipato il 29º Simposio pubblico AMPI, previsto per il 6 ottobre, dedicato al futuro della filiera dolciaria.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10733105