Tu sei qui: GourmetPalazzo Acampora, la corte degli dei ad Agerola: esperienza gourmet stellare /foto
Inserito da (Admin), sabato 25 novembre 2023 11:44:30
di Massimiliano D'Uva
Agerola è di fatto la porta d'accesso privilegiata da cui accedere alla Costiera Amalfitana, non è un caso che venga da molti definita come il quattordicesimo comune aggiunto al nostro territorio.
Il celebre Sentiero degli Dei, che unisce Agerola a Positano e Praiano, è un'esperienza che raccomandiamo vivamente a ogni turista in visita alla Costa d'Amalfi, ricordando sempre che non è un percorso per principianti e che è fondamentale effettuarlo con le giuste attrezzature e sotto la supervisione di una guida esperta e certificata.
Oltre alla bellezza mozzafiato del paesaggio che l'alta costiera offre in ogni stagione, Agerola si distingue anche per lo sviluppo turistico e commerciale, arricchito dalla qualità eccelsa dei suoi prodotti tipici.
Proprio ad Agerola, ospitati da Giovanni Paone, abbiamo avuto il piacere di godere di un'esperienza enogastronomica indimenticabile all'interno della corte di Palazzo Acampora. Questo luogo magico, carico di storia e fascino, ci ha permesso di riscoprire, dopo più di tre secoli, l'autentica ospitalità di queste terre.
Il progetto Palazzo Acampora nasce da una profonda dedizione all'ospitalità, nel senso più puro del termine. Questo inizia dalla bellezza architettonica di questa dimora settecentesca e si concretizza nella "Corte degli Dei", dove l'executive Chef Giuseppe Romano e la sua brigata offrono un'esperienza gourmet di altissimo livello.
La filosofia culinaria dello Chef Romano si basa sui prodotti locali, tra mare e montagna, nel massimo rispetto della tradizione. In compagnia di Carmen Davolo e alcuni dei più rinomati professionisti enogastronomici della Campania, abbiamo avuto il privilegio di assaporare il menù autunnale, magnificamente servito dal maître Luigi Capriglione, che ha sapientemente selezionato vini da abbinare ad ogni portata.
Descrivere ogni singolo piatto farebbe torto all'espertise dei gourmet presenti, ma posso affermare che, dall'accogliente finger food iniziale al delizioso dessert, passando per gli gnocchi di patate ripieni di provola di Agerola, salsiccia di maialino nero e friarielli, ogni piatto è stato preparato in modo impeccabile. Una menzione speciale va alla guancia di maiale cotta a bassa temperatura su una crema di topinambur e bietola ripassata, semplicemente squisita.
Il palazzo ospita anche una piccola chiesa, accessibile dalla corte, che, nella sua semplicità, riesce a trasmettere una profonda spiritualità attraverso le opere sacre esposte. A pochi passi, l'Orto di Palazzo Acampora rende quasi autonomo il piccolo ristorante per quello che riguarda i prodotti coltivati a "metro zero", principio molto caro alla famiglia Paone.
Bellissimi poi alcuni ambienti "privati", ricavati dalle stanze della servitù e dalla bottaia, dove sarà possibile respirare il fascino di questi luoghi con gli amici o con le persone più care, lontano da occhi indiscreti.
Tra le curiosità che aggiungono fascino a questo palazzo vi è un meraviglioso salone delle feste, situato ai piani superiori, dove Francesco Cilea compose "L'arlesiana - Il lamento di Federico".
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106511102
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....