Tu sei qui: GourmetRavello, al ristorante Belvedere dell’Hotel Caruso "Dolcezze vista infinito" con il pastry chef Maurizio Black Santin
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), sabato 18 maggio 2024 11:06:40
Di Emilia Filocamo
La dolcezza come tema conduttore e il territorio, inteso come tradizione, cultura, genuinità, stagionalità e stile di vita, come ispirazione.
Si può sintetizzare così l'appuntamento di oggi, sabato 18 maggio al Caruso, a Belmond Hotel di Ravello,in cui il Maestro pastry chef Maurizio Black Santin, volto noto di Gambero Rosso e conduttore della rubrica Dolcemente, in collaborazione con l'Executive Chef della struttura Armando Aristarco, dedicherà un'intera giornata alla celebrazione della Dieta Mediterranea e della tradizione pasticcera partenopea con ben 3 creazioni.
Si comincia alle 11,30 con una pastry class a cui avranno accesso gli ospiti della struttura.
Pochi ingredienti di ispirazione territoriale e di chiaro riferimento alla Dieta Mediterranea, dagli agrumi alla frutta secca, senza entrare nel dettaglio e svelare troppo.
Con il calare della sera, il genio creativo di Maurizio Black Santin, supportato dalla vulcanica, è proprio il caso di dirlo, effervescenza dell'Executive Chef Armando Aristarco, declinerà in versione " golosa" l'ispirazione prorompente suggerita dalla location storica del Caruso e dal fascino di una regione complessa e affascinante come la Campania. Un pre dessert ed un dessert, realizzati ad hoc, completeranno una cena al Ristorante Belvedere che già si preannuncia spettacolare.
Sulla bontà degli ingredienti e sull'alchimia sapiente delle dosi, si uniranno ovviamente i profumi e le suggestioni del buio che abbraccia Ravello e la Costiera Amalfitana.
Per chi conosce il dedalo di giardini vista mare dell'Hotel Caruso e la malia della struttura, non sarà difficile riconoscere l'aroma persistente dello sfusato amalfitano, il gelsomino in piena fioritura e l'infinito che occhieggia dalla confluenza tra cielo e mare al cui abbraccio azzurro nessuno potrà mai davvero abituarsi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 106610106
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....