Tu sei qui: GourmetRiaperto il "Vicolo della Neve", nuova vita per lo storico ristorante e pizzeria della antica Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 maggio 2024 08:32:26
Sabato scorso, a Salerno, ha riaperto le sue porte il Vicolo della Neve, uno dei simboli della tradizione enogastronomica e culturale della città.
Si tratta di un locale che affonda le sue origini nel passato cittadino o, come lo ha descritto il sindaco, Vincenzo Napoli, un "luogo familiare e identitario che non è mai stato e non sarà un semplice ristorante, ma un luogo di ritrovo".
Lo storico ristorante e pizzeria della antica Salerno ha riaperto grazie all'iniziativa di giovani imprenditori salernitani, Fiorenzo Benvenuto, Gerardo Ferrari e Marco Laudato. Il locale riproporrà i piatti tipici della tradizione, il menù del ristorante che aveva chiuso al pubblico qualche tempo fa tra lo sgomento della comunità.
All'inaugurazione presenti il Presidente Vincenzo De Luca, il Sindaco Enzo Napoli e l'assessore Dario Loffredo, insieme a tanti cittadini.
"Io, come tutti i salernitani, già dalla gioventù frequentavo questo posto - ha detto il sindaco Napoli - e ne ricordo i sapori veri e genuini e al contempo l'atmosfera cordiale, conviviale e anche culturalmente vivace. Qui veniva a ristorarsi, tra gli altri, anche il nostro poeta Alfonso Gatto.
Grazie ed in bocca al lupo ai giovani imprenditori per questa avventura. Sono certo che sapranno restituire ai salernitani un luogo che appartiene alla loro storia e ai loro affetti e che al tempo stesso sapranno offrire ai tanti turisti che affollano la nostra città il vero sapore della nostra tradizione enogastronomica, uno dei più importanti ed efficaci veicoli di promozione territoriale", conclude il primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10317101
Il Campus Principe di Napoli ad Agerola sarà la perfetta cornice per accogliere l'edizione del Santarosa Pastry Cup, che si prospetta ricca di sorprese con il concorso gastronomico nazionale sulla Sfogliatella Santarosa che vedrà come protagonisti giovani talenti che stanno emergendo dalle migliori scuole...
Lunedì 16 settembre Errico Porzio sarà premiato a Roma, presso la Camera dei Deputati, per la sua fattiva attività imprenditoriale. Il premio alle "Eccellenze Meridionali" verrà consegnato dagli Onorevoli Alessandro Caramiello, Annarita Patriarca, Francesco Emilio Borrelli, Gianluca Cantalamessa e Stefano...
Davide Civitiello è nato in pizzeria: ha iniziato a lavorare a 9 anni e, compiuti i 18 anni, si è lanciato in una carriera radiosa. Le numerose esperienze professionali seguite al titolo iridato, conquistato nel corso del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo "Trofeo Caputo", lo hanno condotto dove è ora:...
Sono sette i finalisti della settima edizione del concorso di pasticceria "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo", che si svolgerà lunedì 16 settembre presso il Roof Garden Angiò, all'undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Tre donne e quattro uomini si confronteranno...
Si conclude con un successo strepitoso "Il Giorno della Santarosa", l'evento che ha illuminato Conca dei Marini, superando ogni più rosea aspettativa e presentandosi come il primo di una serie di appuntamenti imperdibili del panorama enogastronomico e culturale della Costiera Amalfitana. L'iniziativa,...