Tu sei qui: GourmetRiaperto il "Vicolo della Neve", nuova vita per lo storico ristorante e pizzeria della antica Salerno
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 27 maggio 2024 08:32:26
Sabato scorso, a Salerno, ha riaperto le sue porte il Vicolo della Neve, uno dei simboli della tradizione enogastronomica e culturale della città.
Si tratta di un locale che affonda le sue origini nel passato cittadino o, come lo ha descritto il sindaco, Vincenzo Napoli, un "luogo familiare e identitario che non è mai stato e non sarà un semplice ristorante, ma un luogo di ritrovo".
Lo storico ristorante e pizzeria della antica Salerno ha riaperto grazie all'iniziativa di giovani imprenditori salernitani, Fiorenzo Benvenuto, Gerardo Ferrari e Marco Laudato. Il locale riproporrà i piatti tipici della tradizione, il menù del ristorante che aveva chiuso al pubblico qualche tempo fa tra lo sgomento della comunità.
All'inaugurazione presenti il Presidente Vincenzo De Luca, il Sindaco Enzo Napoli e l'assessore Dario Loffredo, insieme a tanti cittadini.
"Io, come tutti i salernitani, già dalla gioventù frequentavo questo posto - ha detto il sindaco Napoli - e ne ricordo i sapori veri e genuini e al contempo l'atmosfera cordiale, conviviale e anche culturalmente vivace. Qui veniva a ristorarsi, tra gli altri, anche il nostro poeta Alfonso Gatto.
Grazie ed in bocca al lupo ai giovani imprenditori per questa avventura. Sono certo che sapranno restituire ai salernitani un luogo che appartiene alla loro storia e ai loro affetti e che al tempo stesso sapranno offrire ai tanti turisti che affollano la nostra città il vero sapore della nostra tradizione enogastronomica, uno dei più importanti ed efficaci veicoli di promozione territoriale", conclude il primo cittadino.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100710101
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...
Un incontro tra tradizione e spettacolo quello andato in scena a "È Sempre Mezzogiorno", nella puntata del 10 aprile su Rai 1. Al centro della scena, come sempre, Antonella Clerici, che ha accolto nel suo studio incantato il re della pasticceria campana: Sal De Riso. Il maestro pasticciere ha portato...