Tu sei qui: GourmetRoscioli incontra la cucina de Il San Pietro di Positano, la miglior carbonara di Roma degustata in riva al mare /FOTO e VIDEO
Inserito da (Maria Abate), mercoledì 7 ottobre 2020 16:37:24
Una sera di inizio ottobre con il mare leggermente agitato e le temperature tutto sommato ancora estive, hanno fatto da cornice perfetta ad una delle esperienze gourmet più emozionanti di questo autunno.
A fare gli onori di casa sono Vito e Carlo Cinque che, insieme ad alcuni amici ospiti, ci hanno accolto nel meraviglioso Lobby Bar de Il San Pietro di Positano per un informale aperitivo.
Parola d'ordine della serata "Carbonara", quella originale, non oggetto di interpretazioni o rivisitazioni: "la" Carbonara di Alessandro Roscioli.
Special guest della lussuosa struttura che domina la baia di Positano da Laurito, l'imprenditore gourmet romano è stato anche protagonista, con Alois Vanlangenaeker, di una video ricetta (in basso nella video gallery).
Teatro della degustazione il dehors del "Carlino", il ristorante al mare dell'albergo, con una romantica mise enplace, dove ad accoglierci, assieme al premuroso staff, c'è proprio Alessandro. Con noi una nutrita rappresentanza di albergatori, manager e ristoratori, hanno potuto non solo degustare ma anche osservare, nella piccola ma avveniristica cucina a vista, la preparazione di due piatti tipici romani: la carbonara e la Matriciana (o Amatriciana).
Dall'Irpinia e dall'Astigiano i vini che hanno accompagnato la serata. Un Falanghina spumante di Vigne Irpine ci ha introdotti nel magnifico scenario del Carlino mentre un corposo Barbera d'Asti Pomorosso di Coppo, ci ha condotto per mano lungo un percorso di gusto di assoluta eccellenza.
Ma se la carbonara è stata superlativa, come d'altronde ci aspettavamo, due sono le note che hanno superato ogni nostra aspettativa. Un dolce al bicchiere, cremoso al pistacchio con amarene, degno di essere annoverato tra i capolavori dell'alta pasticceria internazionale e la musicalità della strepitosa location a sbalzo sul mare, che ci ha regalato una sensazione di benessere, mettendoci a nostro agio e lasciandoci vivere al meglio il momento conviviale.
Per la ricetta della Carbonara di Alessandro Roscioli cliccate sul video in basso nella versione di Positano Notizie completa di tutti i media.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 102511109
Lo chef Luigi Tramontano e il pastry chef Gabriele Vannucci sono i due "compagni di viaggio" che Vincenzo Guarino ha scelto per il terzo appuntamento della rassegna Stelle a Corte, in programma l'8 luglio, presso LaCorte degli Dei, la locanda di Palazzo Acampora, ad Agerola. Tramontano, stella Michelin...
A soli 34 anni, Fabrizio Mellino è già un nome di punta della cucina italiana e internazionale. Chef del celebre ristorante 3 Stelle Michelin "Quattro Passi" di Nerano, a Massa Lubrense, Mellino è stato in questi giorni protagonista a Venezia, dove ha curato i diversi banchetti per il matrimonio di Jeff...
di Massimiliano D'Uva Riunione di lavoro questa mattina a Napoli e quale occasione migliore per discutere di progetti se non davanti a una buona pizza? In compagnia dell'amico Sabatino Di Maio, ci siamo ritrovati al numero 162 di Via Luca Giordano, ospiti della pizzeria del Maestro Giuseppe Vesi, imprenditore...
Una notte d'estate perfetta tra le colline di Firenze: il Pitti Pizza and Friends ha illuminato la Villa mediceo lorenese del Poggio Imperiale con i suoi ingredienti migliori, solidarietà, sapori autentici e musica di qualità, confermandosi tra gli eventi simbolo dell'estate fiorentina. Pizza e cuore,...
Lo Chef Alfonso Pepe dell'Hotel Ara Maris 5*L regala la ricetta di una sua nuova creazione pensata per l'estate: il Baccalà alla Sorrentina. Un piatto che racconta la freschezza, la vivacità e l'autenticità del Mediterraneo attraverso ingredienti semplici e esaltati con cura. Fresco, colorato e raffinato,...