Ultimo aggiornamento 32 minuti fa S. Marco vescovo

Date rapide

Oggi: 22 ottobre

Ieri: 21 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: GourmetSal De Riso porta a “La Prova del cuoco” il suo intramontabile Babà /RICETTA

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Gourmet

Sal De Riso, gourmet, pasticceria, babà, Costiera amalfitana

Sal De Riso porta a “La Prova del cuoco” il suo intramontabile Babà /RICETTA

Grazie alla sua creatività, che di un dolce tipicamente napoletano ha fatto una tipicità tutta costiera, ha stimolato le papille gustative dei telespettatori di Rai Uno e della conduttrice Elisa Isoardi

Inserito da (Maria Abate), lunedì 28 ottobre 2019 16:01:53

Nella puntata di oggi de "La Prova del cuoco" Sal De Riso, ambasciatore del buono e del buono della Costa d’Amalfi, ha portato il suo intramontabile babà.

Grazie alla sua creatività, che di un dolce tipicamente napoletano ha fatto una tipicità tutta costiera, ha stimolato le papille gustative dei telespettatori di Rai Uno e della conduttrice Elisa Isoardi.

Di seguito gli ingredienti e il procedimento:

Per la pasta:

400 g farina 00

50 g miele d’acacia

10 g sale

20 g lievito di birra

1 bacca di vaniglia

Buccia grattugiata di un limone

220 g burro

600 g uova

Per la bagna al rum:

300 g acqua

220 g aroma di rum

150 g zucchero

Buccia di ½ limone

💓In una planetaria attrezzata con il gancio, mettere tutti gli ingredienti tranne le uova ed il burro.

💓Iniziare ad incorporare le uova, una per volta, alternando con il burro e iniziare la lavorazione per far assorbire la farina.

💓Quando la farina si sarà del tutto assorbita aumentare la velocità e impastare per circa 10 minuti la pasta.

💓 Alla fine l’impasto dovrà risultare elastico, liscio ed omogeneo.

💓Formare delle piccole palline di pasta e adagiarle in forme di alluminio per babà imburrati, riempendo la forma meno della metà.

💓 Lasciar lievitare la pasta fino al bordo ed infornare a 180°C per circa 12-15 minuti.

💓 Quando il babà avrà un bel colore dorato, tirarlo fuori dal forno e lasciarlo intiepidire.

💓 Per la bagna: far bollire l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone per circa un minuto.

💓Lasciar raffreddare fino a una temperatura di circa 40°C e unire l’aroma alimentare al rhum.

💓 Immergere nella bagna i babà capovolgendoli di tanto in tanto.

💓 Dopo circa 20 minuti, toglierli dallo sciroppo facendo colare il liquido in eccesso.

💓Sistemare i babà sopra un piatto da portata, decorare e servire a 4°C.

Occhio ai consigli: le uova devono essere assorbite bene dall’ impasto. Se si aggiungono le uova tutte insieme e troppo presto l’impasto diventerà troppo liquido ed i babà non verranno. L’impasto del babà va lavorato a lungo per raggiungere la giusta elasticità. Sarà pronto quando, tirandolo, si allungherà senza spezzarsi. Per la bagna: premere leggermente con la mano il babà e tuffarlo nella bagna dopodiché allentare la pressione: il babà assorbirà il liquido come una spugna.

 

Leggi anche:

Il babà di Sal De Riso e la sua golosa storia

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 105226101