Tu sei qui: GourmetSalerno, la pizza di Granammare conquista John Michael Kosterlitz, premio Nobel per la fisica
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 17 settembre 2024 14:19:41
La pizza di Granammare, noto locale situato in via Lungomare Tafuri a Salerno, ha conquistato anche un Premio Nobel. Una serata all'insegna della buona pizza e delle eccellenze salernitane ha visto come protagonista il Professore John Michael Kosterlitz, docente alla Brown University di Providence e Premio Nobel per la Fisica, giunto a Salerno per partecipare alla conferenza SuperFluctuations 2024 presso l'Università degli Studi di Salerno.
Il Prof. Kosterlitz ha espresso grande apprezzamento per le pizze e i fritti del locale. A conclusione della cena, è stata servita una portata speciale in suo onore, che sarà inserita nel nuovo menu: il Padellino "Nobel", una creazione dolce con impasto multicereali, arricchito da ricotta di bufala, marmellata di albicocca Pellecchiella e granella di nocciole tostate di Giffoni.
"Sono i sapori della mia infanzia. Mia nonna mi preparava la merenda con questi ingredienti" - ha raccontato Claudio Gerardi, Maestro Pizzaiolo di Granammare - "Per questo, in onore del Professore Kosterlitz, ho voluto fargli assaggiare questi sapori tradizionali. Il risultato è stato un perfetto mix tra tradizione e innovazione, e il padellino, che è sempre più richiesto nel nostro locale, sembra sia stato molto apprezzato. Siamo felici di questo, tanto da decidere di includerlo nel nuovo menù. Da Granammare, l'attenzione alle materie prime e al territorio è fondamentale."
Granammare si distingue da tempo non solo per la qualità della sua offerta culinaria, ma anche per essere un punto di riferimento nel panorama locale, promuovendo cultura e sport. Non mancano infatti eventi dedicati alla dieta mediterranea e collaborazioni con realtà sportive, come la partnership attiva con laPower Basket Salerno. In questo modo, Granammare ha saputo intrecciare gastronomia, cultura e qualità della vita, affermandosi come ambasciatrice di un territorio ricco di eccellenze.
"Essere riconosciuti come un luogo dove grandi personalità si incontrano e dove si promuovono cultura e il territorio è per noi motivo di grande orgoglio" - ha aggiuntoNicola Cardillo, titolare di Granammare - "Granammare è un punto di ritrovo, dove si può trascorrere una serata in un'atmosfera rilassata, gustando pizze, fritti, cocktail e padellini, ma anche un luogo dove creare momenti di incontro e convivialità."
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10966108
Torna Pizza Village, l'evento dedicato a sua maestà la Pizza più famoso al mondo. Eletto nel 2018 Best Food Festival in the World al "The FestX Awards" di Las Vegas, Pizza Village è la manifestazione che da oltre 10 anni celebra un viaggio straordinario nel mondo della Pizza. Considerata tra le più rilevanti...
È Nicoletta Gargiulo, restaurant manager e già miglior sommelier d'Italia, alla guida del ristorante stellato O me o il mare assieme al marito, lo chef Luigi Tramontano, ad essersi aggiudicata il titolo di maître dell'anno, con l'assegnazione del "Premio Aldo Guida", nel corso della quarta edizione di...
Sono aperte le iscrizioni alle Masterclass targate SorrentoGnocchiDay. In occasione della quarte edizione dell'evento sorrentino, si svolgeranno 3 cooking class, aperte al pubblico e gratuite. Lunedì 28 aprile, si inizia alle 10.30, presso il ristorante Il Buco,1 stella Michelin, dove Ciro Sicignano,...
Saranno quasi 50 gli operatori del settore della ristorazione, tra chef, ristoranti, attività e cantine, che parteciperanno alla prima edizione del Divina Food Experience, in programma a Vietri sul Mare il 28 aprile 2025. Un vero successo di partecipazione di addetti ai lavori, un risultato che supera...
È ufficialmente ripartita la stagione estiva 2025 anche per La Brezza di Positano, il bistrot informale affacciato sulla spiaggia, punto di riferimento per chi ama rilassarsi a pochi passi dal mare, tra sapori autentici e atmosfera conviviale. Natalia e Roberto accolgono i clienti con il sorriso di sempre...