Tu sei qui: Gourmet“Scrigni di seppia alla Masaniello”: il gusto che racconta la storia gourmet campana
Inserito da (Admin), sabato 13 settembre 2025 16:29:35
Nel cuore della Campania degli anni Ottanta, quando nelle trattorie di mare si sperimentava con entusiasmo, nacquero i "Scrigni di seppia alla Masaniello", un piatto che oggi possiamo riscoprire come autentico simbolo della cucina creativa dell'epoca.
La ricetta, questa mutuata da una pubblicazione dell'epoca dello chef Fabio Verruto, unisce la delicatezza delle seppie alla dolcezza dei gamberetti, arricchiti da funghi e da un tocco di pane grattugiato e prezzemolo. Il tutto è legato da tuorli d'uovo, che rendono l'impasto morbido e fragrante, e completato da un letto di pomodori pelati che in cottura sprigionano un profumo irresistibile.
8 seppie di media grandezza
300 g di gamberetti sgusciati
1 kg di pomodori pelati
300 g di funghi
2 tuorli d'uovo
5 cucchiai di pane grattugiato
2 spicchi d'aglio
Prezzemolo tritato
Olio extravergine d'oliva, vino bianco, sale e pepe
Pulite le seppie, lavatele con cura e asciugatele. Rosolate in padella l'aglio e il prezzemolo con un filo d'olio; unite i gamberetti, i funghi e il pane grattugiato, insaporite con sale e pepe e sfumate con poco vino bianco. Quando il composto sarà tiepido, mescolatelo con i tuorli e usatelo per farcire le seppie.
Disponetele in una pirofila con i pomodori spezzettati, aggiustate di sale e cuocete in forno a 180 °C per circa 30 minuti. Servite i vostri Scrigni di seppia alla Masaniello con fette di pane abbrustolito, perfette per raccogliere il sugo saporito.
Un piatto che, con semplicità e gusto, ci restituisce l'atmosfera vivace di quegli anni: quando la cucina campana seppe reinventarsi senza mai tradire il legame profondo con il mare e con le sue eccellenze.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10802105