Tu sei qui: GourmetTorna il "Santarosa Pastry Cup": dopo il decimo anniversario, quest'anno la tradizione incontra il futuro!
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 17 luglio 2024 11:02:32
Torna il Santarosa Pastry Cup...la tradizione incontra il futuro! Dopo la splendida celebrazione del decimo anniversario, il Santarosa Pastry Cup ritorna con ancora maggiore entusiasmo, per onorare l'iconica sfogliatella Santarosa e coinvolgere nuovamente tutti gli amanti della pasticceria e delle eccellenze enogastronomiche.
L’edizione 2024 manterrà il suo consueto format, consolidato e amato dal pubblico, ma con un’importante ed emozionante novità: a sfidarsi saranno i giovani allievi delle più prestigiose scuole di alta formazione italiane nel campo della pasticceria e della gastronomia.
Questa scelta rappresenta un omaggio al futuro dell’arte dolciaria e mette in luce i talenti emergenti che plasmeranno il domani della nostra tradizione culinaria. I partecipanti avranno l’opportunità unica di dimostrare le loro abilità e creatività, confrontandosi e sottoponendosi al giudizio di una giuria di assoluta qualità, composta da Maestri ed esperti dell’arte bianca.
La sfogliatella Santarosa, con la sua storia secolare ed il suo sapore inconfondibile, rimane il cuore pulsante dell’evento. I giovani pasticceri saranno chiamati a reinterpretare questa delizia, esprimendo al meglio la loro visione innovativa senza tradire le radici profonde di un simbolo assoluto della tradizione dolciaria nostrana.
È proprio su questa scia che nasce il tema dell’edizione 2024, "Santarosa Evolution", che non riguarda l'aggiunta di un nuovo ingrediente o l'accostamento a tradizioni e sapori particolari, ma è un invito a ripensare la sfogliatella Santarosa in chiave moderna, rimanendo fedeli agli ingredienti base di sempre.
La seconda importante novità per l’XI edizione del Santarosa Pastry Cup è la nuova sede che ospiterà la competizione: il Campus Principe di Napoli di Agerola.
Il Campus è una gemma del nostro territorio che si affaccia su Conca dei Marini e la Costa d'Amalfi offrendo un panorama mozzafiato. Un Centro di alta formazione e specializzazione, nonché Università gastronomica, che si configura come location ideale per ospitare l’edizione 2024 del Santarosa Pastry Cup.
"Invitiamo tutti a seguire con entusiasmo questa nuova edizione, che promette di essere non solo un’esplosione di gusto, ma anche un trampolino di lancio per i futuri protagonisti dell’arte pasticcera. Vi aspettiamo il 25 e 26 settembre prossimi nella splendida cornice della Costa d’Amalfi, tra Conca dei Marini, Amalfi, Furore e Agerola, luoghi incantevoli che custodiscono bellezze ed eccellenze uniche ed inimitabili!".
Queste le parole degli organizzatori del Santarosa Pastry Cup:Tiziana Carbone, Nicola Pansa e Antonio Vuolo.
Per maggiori informazioni e aggiornamenti:
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 109210108
Torna a Napoli uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell'anno: Bufala Fest - non solo mozzarella, in programma dal 3 al 7 settembre 2025 nella cornice di Piazza Municipio, a pochi passi dal Maschio Angioino e dal lungomare partenopeo. Cinque giorni dedicati al gusto, all'arte e al valore della...
La cucina campana è ricca di piatti che nascono dalla semplicità degli ingredienti e diventano piccoli capolavori di gusto. Tra questi c'è una preparazione che porta con sé il fascino della tradizione e il tocco dell'eleganza: i Pomodori farciti "Duchessa" o, più semplicemente, "Gratin" Si tratta di...
Dopo il successo dello scorso anno, Il Giorno della Santarosa è pronto a stupire ancora. Un appuntamento che unisce l'eccellenza gastronomica alla forza della solidarietà del territorio costiero, trasformando ogni assaggio in un gesto d'amore. Il progetto, nato dalla collaborazione tra il Comune di Conca...
Parma ha ospitato ieri, lunedì 21 luglio, uno degli eventi più attesi dell'estate italiana dedicati all'arte bianca: La Notte dei Maestri del Lievito Madre, giunta alla sua decima edizione. Il suggestivo scenario della Pilotta, con Piazzale della Pace trasformato in un palcoscenico di profumi e sapori,...
Due serate da ricordare per gli amanti della cucina d'autore: il 7 e 8 agosto 2025, il ristorante Dei Cappuccini dell'Anantara Convento di Amalfi Grand Hotel ospita un evento gastronomico d'eccezione, che unisce la tradizione della Costiera Amalfitana all'innovazione raffinata della cucina viennese....