Tu sei qui: GourmetVincenzo Damiano della Pizzeria Ro.Vi presenta le nuove pizze realizzate con i prodotti del Marificio di Pasquale Palamaro
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), giovedì 6 giugno 2024 16:50:11
Sono appena entrate nella carta di Ro.Vi, pizzeria a due passi dal Parco archeologico di Ercolano, e già stanno riscuotendo un grande successo.
Parliamo delle specialità messe a punto da Vincenzo Damiano, pizzaiolo trentacinquenne di grande esperienza, alla guida del locale assieme a Rocco Campana.
Vediamole più da vicino, si tratta di: Ercolano 79 d.C.,Epomeo e Regina Isabella.
Ercolano 79 d.C. è una montanara al nero di seppia con lonza di morone, stracciatella di bufala, zest di limone e finocchietto selvatico: un omaggio alla città sepolta.
Epomeo presenta un topping di fiordilatte di Agerola, crema di zucca, pesto di basilico, Nduja di spigola e pomodori semi-dry sott'olio; infine, Regina Isabella, realizzata con scarola riccia, polvere di olive nere, cipolla croccante, bresaola di tonno, fiordilatte di Agerola e maionese homemade.
Ad ispirare tutt'e tre le pizze, c'è stato un incontro speciale: quello tra Vincenzo Damiano e un fuoriclasse della cucina italiana, Pasquale Palamaro, executive chef del Ristorante stellato Indacoe del Regina Isabella Resort di Ischia.
Dalla sinergia tra creatività, professionalità e prodotti originali, sono nate le tre referenze che, da sole, valgono un viaggio nella città ai piedi del Vesuvio, porta dello spettacolareMiglio d'Oro.
Pasquale Palamaro, due anni fa, assieme ad alcuni pescatori dell'Isola verde, ha creato il Marificio: "Una linea di prodotti ittici unici e originali nata dall'immensa devozione per la materia prima di qualità altissima proveniente da acque incredibilmente ricche di biodiversità."
Tra le proposte, troviamo salumi di mare quali: la bresaola di tonno in rete, il girello di pesce spada alle spezie mediterranee, la lonza di morone e la nduja di spigola, già apprezzati dai ristoratori di Francia, Inghilterra, Olanda ed Emirati Arabi; sull'intuizione dei "salumi d'autore" firmati da Palamaro, si è innestata la maestria di Vincenzo Damiano, che ha voluto utilizzare alcuni prodotti del Marificio nella finitura delle sue nuove creazioni, una dedicata ad Ercolano e le altre due all'Isola verde.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10785104
Davide Civitiello è nato in pizzeria: ha iniziato a lavorare a 9 anni e, compiuti i 18 anni, si è lanciato in una carriera radiosa. Le numerose esperienze professionali seguite al titolo iridato, conquistato nel corso del Campionato Mondiale del Pizzaiuolo "Trofeo Caputo", lo hanno condotto dove è ora:...
Sono sette i finalisti della settima edizione del concorso di pasticceria "San Gennà... Un Dolce per San Gennaro by Mulino Caputo", che si svolgerà lunedì 16 settembre presso il Roof Garden Angiò, all'undicesimo piano del Renaissance Naples Hotel Mediterraneo. Tre donne e quattro uomini si confronteranno...
Si conclude con un successo strepitoso "Il Giorno della Santarosa", l'evento che ha illuminato Conca dei Marini, superando ogni più rosea aspettativa e presentandosi come il primo di una serie di appuntamenti imperdibili del panorama enogastronomico e culturale della Costiera Amalfitana. L'iniziativa,...
Dopo l'apertura ufficiale della 22ª edizione della Festa dello Struppolo a San Salvatore Telesino, entra nel vivo la grande kermesse organizzata dalla Pro Loco di San Salvatore Telesino in programma fino a domenica 1 settembre. All'interno del circuito di piazza Pacelli oltre al re della festa, il mitico...
A Napoli è esplosa la "Lukaku-mania" a meno di 24 ore dall'arrivo del bomber belga. L'entusiasmo dei tifosi è palpabile, come dimostrato dalle accoglienze calorose che ha ricevuto sia a Roma, durante le visite mediche, sia a Napoli, davanti al Grand Hotel Parker's. Un'ulteriore manifestazione di questo...