Tu sei qui: PoliticaCardinale Parolin in visita a Montevergine, presente il sindaco di Positano Giuseppe Guida: «Camminare, edificare e conversare con umiltà e amore»
Inserito da (Admin), domenica 5 settembre 2021 21:14:32
Camminare, edificare, confessare: il messaggio di Sua Santità Papa Francesco arriva in Irpinia attraverso la presenza del Segretario di Stato di Sua Santità, il cardinale Pietro Parolin. In occasione delle celebrazioni in onore della Madonna di Montevergine, organizzate dall'Abate Riccardo Luca Guariglia e dalla Comunità Benedettina, presente anche il sindaco di Positano Giuseppe Guida.
Non è la prima volta che un cardinale Segretario di Stato della Santa Sede giunge a Montevergine.
Nel 2012, la visita del cardinale Tarcisio Bertone in occasione dell'Anno Mariano e del ricollocamento dell'Icona della Madonna di Montevergine nella sua antica Cappella. Ancora, nel secolo scorso, il cardinale Luigi Maglione che, nel 1939, fu uno degli artefici della traslazione della Sacra Sindone al santuario. Anche i cardinali Tardini e Cicognani fecero visita al santuario così come il cardinale Agostino Casaroli che venne nel 1985, in occasione degli otto secoli della nascita di San Guglielmo, fondatore di Montevergine.
Il cardinale Parolin, dopo aver visitato il santuario, ha presieduto alla celebrazione eucaristica nella basilica cattedrale.
Toccante il post del sindaco Guida che poco fa, dal suo profilo Facebook, ha scritto: «Il messaggio di Papa Francesco è arrivato forte attraverso le parole di Sua Eminenza Cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Santa Sede, nel Santuario di Montevergine. "Camminare, edificare e conversare con umiltà e amore". Un messaggio attuale e ricco di significato in questo momento storico, in cui ognuno di noi è chiamato a svolgere il proprio ruolo con responsabilità e impegno.»
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 104312100
Dolore e sgomento a Nocera Inferiore per la morte della piccola Beatrice, la neonata deceduta al momento del parto all’ospedale Umberto I. Sulla vicenda, ancora tutta da chiarire, interviene il consigliere regionale Nunzio Carpentieri, che annuncia un’interrogazione in Consiglio regionale e chiede accertamenti...
L'elezione di Papa Leone XIV, il cardinale statunitense Robert Francis Prevost, ha subito suscitato un'eco globale, con messaggi di congratulazioni e speranza da parte di leader politici di tutto il mondo. Donald Trump, presidente degli Stati Uniti, ha voluto esprimere il suo entusiasmo sui social network,...
"Da Totò che tenta di vendere le liste d'attesa in Campania per miracoli a ‘Peppiniello', celebre per la sua frase ‘Vincenzo m'è padre a me' nel film Miseria e Nobiltà, il passo è breve. E proprio i panni del giovane e inesperto Peppiniello sembra aver indossato ormai da tempo l'onorevole Piero De Luca,...
"Sul Pnrr i conti non tornano e siamo sull'orlo di un fallimento totale che sta facendo precipitare l'Italia nel vuoto. Per questo rivolgiamo al governo un invito costruttivo: fatevi aiutare e coinvolgete il Parlamento. Questo esecutivo sta dilapidando un patrimonio economico che rischia di non tornare...
"De Luca sembra Totòtruffa 2.0: invece di vendere la Fontana di Trevi, ti vende le liste d'attesa come miracoli e poi lascia gli sventurati cittadini in attesa 120 giorni anche per un semplice ecocardiogramma". Lo dichiara il Senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone, Commissario Regionale del Partito...