Ultimo aggiornamento 13 ore fa S. Margherita Alac.

Date rapide

Oggi: 16 ottobre

Ieri: 15 ottobre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Il San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta, Positano, Costiera AmalfitanaSal De Riso Costa d'Amalfi, acquista i dolci del maestro pasticcere più amato d'Italia sul sito ufficiale Sal De Riso ShopConnectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tuaHotel Covo dei Saraceni Positano, Albergo 5 Stelle in Costiera Amalfitana, affacciato sul meraviglioso fronte mare della città verticalePasticceria Pansa, dal 1830 ad Amalfi: un nuovo capitolo per la nostra dolce storiaHotel Santa Caterina AmalfiGM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneBruxelles, stop all'intesa sui rider

Positano, Ceramica Assunta: Worldwide Shipping Made in ItalyValentì Positano, Liquori artigianali, Marmellate, prodotti tipici, Costiera AmalfitanaUmberto Carro Fashion Store PositanoVilla Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast Italy

Lavoro e Formazione

bruxelles, europa, parigi, rider, negoziati

Bruxelles, stop all'intesa sui rider

Appena nove giorni dopo l'intesa politica raggiunta dopo una lunga maratona negoziale tra i governi Ue e l'Eurocamera, la retromarcia di un nutrito gruppo di capitali rimanda tutto al 2024

Inserito da (Redazione Nazionale), venerdì 22 dicembre 2023 22:59:16

Si pensava che quello accaduto neppure una decina di giorni fa, potesse essere la tanto attesa (e definitiva) fumata bianca sui rider.

Si era arrivati dopo una lunga maratona negoziale che però ha visto molte capitali europee fare dietrofont con Parigi su tutte.

Diciamolo, da sempre il grande dilemma sui rider sta tutto qui: autonomi o dipendenti?

Da questo semplice bivio si sono scontrati i giganti del food delivery da una parte che non hanno mai puntato alla 'subordinazione' dei ciclofattorini e, dall'altra, i sindacati che invece hanno sempre rivendicato la natura subordinata dell'attività degli stessi rider.

Come detto, si pensava neanche 10 giorni fa che a Bruxelles si fosse trovata la quadra, ma non è così.

Ora si ripartirà dai negoziati a partire dal 2024.

Un gruppo di capitali - guidate da Parigi - ha bloccato l'approvazione delle norme disegnate per tutelare gli oltre trenta milioni di lavoratori della gig economy sparsi nei Ventisette paesi Ue.

Una battuta d'arresto difficile da digerire soprattutto per la Spagna - prima in Ue ad aver riconosciuto i rider come dipendenti regolari - , che della battaglia ha fatto un simbolo politico e che puntava a chiudere la sua presidenza Ue inanellando un altro successo dopo le prestigiose intese sulla riforma del Patto di stabilità e sul nuovo pacchetto per la migrazione e l'asilo.

"Chi ha orari, vacanze e performance monitorate da un algoritmo non è un freelance ma un lavoratore subordinato", recitava l'accordo raggiunto dai negoziatori non più tardi del 13 dicembre.

Ma ad avere dubbi su quell'accordo non è stata solo la Francia,ma anche Finlandia, Grecia, Ungheria, Svezia e Italia, facendo così mancare il sostegno della maggioranza qualificata richiesta per arrivare al via libera finale.

I sindacati europei, dal canto loro, difendono a spada tratta gli "standard di base" che per la prima volta garantirebbero tutele nel settore e preannunciano battaglia per "concludere con successo la procedura" nel 2024.

A dettare la linea per il momento restano i tribunali nazionali, dove da anni si affastellano le cause tra autonomi e datori di lavoro.

 

Foto di Patrick Amiri da Pixabay

Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.

Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.

Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.

Sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Rider<br />&copy; Foto di Mohamed Hassan da Pixabay Rider © Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

rank: 106710109