Tu sei qui: Lavoro e FormazioneCampania, si chiude il corso “Introduzione all’Attività di operaio Idraulico-forestale”
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 13 ottobre 2023 15:21:43
Si svolgerà martedì 17 ottobre alle ore 17 la giornata conclusiva del Corso di formazione "Introduzione all'attività di operaio idraulico-forestale", organizzato dal Consorzio Osservatorio dell'Appennino Meridionale COAM in collaborazione con la Comunità Montana Irno Solofrana.
La finalità del Corso è stata quella di fornire una prima base formativa sui temi della forestazione, della bonifica montana e della prevenzione attiva agli incendi boschivi.
«Il primo presidio per la salvaguardia della montagna è rappresentato dagli operai idraulico-forestali, la cui azione incide profondamente anche sui comuni montani, a rischio di spopolamento. Una figura indispensabile, in territori fragili e ad elevato rischio idrogeologico - sottolinea il Presidente dell'Osservatorio dell'Appennino Meridionale, prof.ssa Mariagiovanna Riitano - L'Osservatorio ha risposto immediatamente alla richiesta di formazione espressa dalla Comunità Montana, consapevole del valore sociale del percorso formativo. Si tratta di un primo Corso volto a trasmettere ai discenti le nozioni fondamentali di base e le procedure operative vigenti in Regione Campania, considerando la sicurezza dei lavoratori un obiettivo primario ».
Sono 57 i discenti che hanno avuto l'opportunità, a costo zero, di prendere parte al Corso, a fronte di un elevato numero di richieste pervenute all'Osservatorio. 54 ore di formazione di cui 24 ore di lezioni teoriche in aula e 30 di esercitazioni pratiche in campo nei territori di pertinenza della Comunità Montana Irno Solofrana (che comprende i Comuni di Baronissi, Bracigliano, Calvanico, Fisciano, Siano, Forino, Montoro e Solofra).
La consegna degli attestati ai corsisti che abbiano superato il test finale è prevista per martedì 17 ottobre; interverranno la Presidente dell'Osservatorio, prof.ssa Mariagiovanna Riitano, il Presidente della Comunità Montana Irno Solofrana, dott. Giorgio Marchese, la Dirigente U.O.D. Ambiente, Foreste e Clima della Regione Campania, dott.ssa Addolorata Ruocco.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10458108
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani esprime forte preoccupazione per l'esito delle recenti operazioni di assegnazione provvisoria interprovinciale nella classe di concorso A046 - Discipline giuridiche ed economiche nelle regioni meridionali. I dati evidenziano un quadro...
Quando in un'azienda bisogna movimentare merce, prima o poi arriva il momento di decidere se comprare un carrello elevatore nuovo di zecca o cercare di risparmiare con un modello di secondamano. La prima opzione garantisce il massimo della tecnologia e dell'affidabilità, ma richiede un budget considerevole;...
L'Arma dei Carabinieri ha previsto l'assunzione di un numero significativo di giovani che andranno a rafforzare l'organico dell'Istituzione, contribuendo alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività. Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri...
Si è tenuta in questa mattinata al Palavesuvio di Napoli la prova scritta per il Concorso Pubblico dell'ASL Salerno in riferimento all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di duecento infermieri. Gli aspiranti professionisti della salute si sono cimentati, dopo aver superato una prova preselettiva,...
Una mattinata all’insegna della scoperta e della formazione quella vissuta ieri dai ragazzi della 4ª A del Liceo Scientifico "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, accompagnati dalla professoressa Antonella Acampora, in visita al suggestivo Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani. Gli studenti hanno avuto...