Ultimo aggiornamento 7 ore fa S. Bonaventura vesc.

Date rapide

Oggi: 15 luglio

Ieri: 14 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneEditoria, in Italia negli ultimi 4 anni sparite 2700 edicole

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Lavoro e Formazione

edicola, editoria, giornali, cartacei, chiusure, giornalisti, crisi

Editoria, in Italia negli ultimi 4 anni sparite 2700 edicole

I dati sono quelli forniti da Unioncamere-Infocamere sui dati del registro delle imprese: in 4 anni le edicole del Paese si sono ridotte di 2.667 unità

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 4 gennaio 2024 19:18:32

La crisi della carta stampata, del giornale tradizionale per intenderci, si fa sentire sempre più, con il digitale che oltre a fare la parte del leone, nel corso degli anni è entrato nel panorama dei media tradizionali come uno tsunami che non tutti hanno saputo gestire.

Si sono provate diverse strade per evitare il calo continuo delle vendite dei quotidiani (e non solo, vale anche per i settimanali e mensili) cartacei, non ultimo quello della lettura del quotidiano in classe, provando ad avvicinare le giovani generazioni alla lettura dei 'giornali di carta' in un mondo, ormai, votato quasi interamente al digitale.

E la certificazione arriva da una fotografia che non appare affatto sfocata: i dati dicono (e non mentono) che in quattro anni sono sparite quasi 2.700 edicole in tutto il Paese.

Gli edicolanti sono sempre più spesso costretti ad abbassare la saracinesca: tra il 2019 e il 2023 si è persa praticamente un'edicola su sei, mentre le nuove aperture sono praticamente una rarità.

I dati sono quelli forniti da Unioncamere-Infocamere sui dati del registro delle imprese: in 4 anni le edicole del Paese si sono ridotte di 2.667 unità, di cui 2.327 imprese individuali: una perdita secca superiore al 16% (-18,6% considerando le sole ditte individuali).

A fine settembre 2023, i punti vendita di giornali e periodici contavano su circa 13.500 localizzazioni, mentre a settembre 2019 erano oltre 16mila.

In controtendenza solo Bolzano e Sondrio, le sole che grazie all'apertura di una nuova edicola nel quadriennio, vedono crescere questa tipologia d'impresa.

Per il resto la graduatoria delle edicole per provincia è un elenco di segni sempre negativi: il calo percentuale peggiore si registra a Isernia, che in un quadriennio ha visto chiudere oltre un terzo delle unità locali; seguita da Trieste (-31,1%) e Ancona (-30,6%).

In valori assoluti è Roma a registrare il maggior numero di chiusure (con 303 edicole in meno in 4 anni, sul territorio provinciale rimangono 1.138 edicolanti): seguono Torino (-138) e Milano (-129), che resta con meno di mille edicole.

Una situazione che penalizza quanti continuano a preferire il giornale cartaceo a quello digitale, ma che vede effetti anche sotto il profilo della crescita della componente femminile nell'impresa.

Il mestiere dell'edicolante, infatti, piace molto alle imprenditrici, che rappresentano più del 37% del totale delle imprese registrate: proprio le edicole guidate da donne si sono ridotte nel quattro anni anche più della media nazionale del settore, perdendo quasi 1.100 imprese (-19,6%).

Questa attività, invece, sembra piacere poco ai giovani under 35, ai quali oggi appartiene solo il 5,9% delle edicole attive nei territori italiani, 528 in meno di quattro anni fa (-43%).

Come diceva un 'decano' dei giornalisti:

"Quando vedo un'edicola chiudere, vedo un pezzo della mia vita salutarmi".

NdL

Foto di günter da Pixabay e Foto diLuisella Planeta LOVE PEACE 💛💙daPixabay

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

Giornali cartacei<br />&copy; Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay Giornali cartacei © Foto di Luisella Planeta LOVE PEACE 💛💙 da Pixabay

rank: 10514107

Lavoro e Formazione

Recruiting Day a Castellammare di Stabia: disponibili circa 100 opportunità di lavoro

La Regione Campania, attraverso il Centro per l'Impiego (CpI) di Castellammare di Stabia, organizza un Recruiting Day il 30 maggio 2024 dalle 10 alle 13 presso la propria sede in via Regina Margherita numero 74. L'evento, fortemente voluto dalla dottoressa Anna Calabrese, responsabile del CpI, mira a...

“Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze”: a Maiori incontro a Palazzo Mezzacapo

Il 13 maggio, in occasione della Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro, si terrà presso il Salone di Palazzo Mezzacapo di Maiori, dalle 10 alle 12, l'incontro "Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze", presieduto dal Sindaco di Maiori, Antonio Capone, e dal...

Sistema Amalfi seleziona 2 addetti al front office per Infopoint e Arsenale

Due posti di addetto al front office da impiegare presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove hanno sede l’Infopoint turistico ed il Museo della Bussola. La selezione pubblica, per titoli di studio ed esami, è stata indetta dalla società Sistema Amalfi S.r.l. (già Amalfi Mobilità), interamente...

Costiera Amalfitana, la Croce Rossa organizza un nuovo corso di formazione per volontari

CRI Costa Amalfitana nel mese di Maggio 2024 inaugurerà un nuovo corso di formazione per Volontari, l’ultimo primo dell’arrivo dell’estate. Gli aspiranti Volontari impareranno a conoscere Croce Rossa attraverso il racconto della sua nascita e dei suoi 160 anni storia, apprenderanno i principi fondamentali...

Praiano, l'Hotel Casa Angelina Lifestyle ricerca figura addetta alla lavanderia

L'Hotel Casa Angelina Lifestyle di Praiano ricerca per la stagione già iniziata una figura da integrare nello staff della lavanderia. La figura professionale si occuperà del reparto lavanderia, autisti, facchini e lavapiatti in cucina. Questa posizione rappresenta un'opportunità ideale per chi desidera...