Tu sei qui: Lavoro e FormazioneFiom Cgil: "Tornare ad attrarre giovani nel lavoro metalmeccanico"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 24 settembre 2023 14:38:45
Far tornare i giovani a lavorare in fabbrica, e saperlo rendere attrattivo?
È questo il nuovo ambizioso obiettivo della Fiom Cgil dopo un rinnovo di contratto dei metalmeccanici siglato con Federmeccanica e che incorpori gli obiettivi di sostenibilità.
È leader della Fiom, Michele De Palma durante il dibattito all'assemblea di Federmeccanica a portare la discussione su un terreno concretissimo:
"Salario e orari. Poi, la vera sfida oggi è anche quella di rendere il lavoro metalmeccanico un lavoro interessante per le nuove generazioni. Vuol dire rimettere al centro l'industria".
Ma non è solo il sindacato a dedicare la propria attenzione alle nuove generazioni, è la stessa Federmeccanica a rivolgersi ai giovani, guardando al futuro:
"L'industria sia profondamente cambiata rispetto ai canoni della fabbrica fordista".
Proprio per sostenere l'appetibilità di questo settore lavorativo anche per i giovani lancia una campagna culturale su valore e valori dell'industria: al centro un cortometraggio, 'Scintille', con il regista Massimiliano Bruno e l'influencer sulle materie 'stem', Greta Galli.
La Fim-Cisl, con il segretario generale Roberto Benaglia, "apprezza" il metodo messo in campo dagli industriali: "Una strada su cui lavorare insieme".
La Uilm, con il segretario Rocco Palombella, si rivolge anche alla politica:
"Bisogna convincere la politica a interessarsi del sistema manifatturiero ed a realizzare leggi di sostegno", anche per attrarre i giovani che cercano "una realtà lavorativa dove si sentano soddisfatti, si, ma meno esposti. La fabbrica non può essere un luogo dove il lavoratore si sente recluso".
Per 'svecchiare' l'idea di un lavoro che sia attrattivo per i giovani su quali leve si deve agire?
"Capire come possiamo redistribuire l'orario di lavoro, come possiamo aumentare le retribuzioni", far passare l'idea "della necessità che in un Paese manifatturiero l'industria deve essere al primo posto".
E se un cambio di paradigma e culturale sul lavoro in fabbrica possa far breccia anche tra i più giovani, 'lo scopriremo solo vivendo' direbbe qualcuno, ma è anche una scelta strategica per il futuro del settore e del nostro stesso Paese.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10889105
L'Arma dei Carabinieri ha previsto l'assunzione di un numero significativo di giovani che andranno a rafforzare l'organico dell'Istituzione, contribuendo alla sicurezza del territorio e alla tutela della collettività. Sono iniziate le procedure per la selezione e l'arruolamento di 4.918 Allievi Carabinieri...
Si è tenuta in questa mattinata al Palavesuvio di Napoli la prova scritta per il Concorso Pubblico dell'ASL Salerno in riferimento all'assunzione a tempo pieno e indeterminato di duecento infermieri. Gli aspiranti professionisti della salute si sono cimentati, dopo aver superato una prova preselettiva,...
Una mattinata all’insegna della scoperta e della formazione quella vissuta ieri dai ragazzi della 4ª A del Liceo Scientifico "Marini-Gioia-Comite" di Amalfi, accompagnati dalla professoressa Antonella Acampora, in visita al suggestivo Santuario di Santa Maria del Bando di Atrani. Gli studenti hanno avuto...
Si è tenuta ieri pomeriggio, nella sala consiliare del Palazzo Municipale, la terza edizione di "Sorrento incontra il futuro: il Mediterraneo per i Giovani", evento organizzato da TEHA Group in collaborazione con il Comune di Sorrento e gli istituti superiori di Sorrento. Durante l'evento, aperto dai...
Il Comune di Napoli avvia i tirocini di inclusione sociale: un’opportunità concreta per costruire percorsi di dignità lavorativa. È aperto il termine per presentare la domanda per la partecipazione a più di 800 tirocini di inclusione sociale, un’iniziativa volta a promuovere l’autonomia e il reinserimento...