Ultimo aggiornamento 11 ore fa S. Celestino I papa

Date rapide

Oggi: 27 luglio

Ieri: 26 luglio

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Ravello Festival 2024 - dal 30 giugno al 25 agosto la 72esima edizione del Festival della Musica in Costa d'Amalfi

Positano Notizie Costiera Amalfitana

Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Positano Notizie - Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana Il portale on line di Positano e della Costiera Amalfitana

Pasticceria Pansa, una dolce storia lunga due secoliIl San Pietro di Positano è uno degli alberghi più iconici della Costa d'Amalfi. Ospitalità di Lusso e Charme a PositanoCeramica Assunta augura da Positano buone feste a tutti i nostri lettori. Acquista on line le creazioni artigianali "Made in Amalficoast"Profumo di limoni nella Pasticceria del Maestro Sal De Riso. Da più di 25 anni la torta ricotta e pere è la più amata d'Italia Connectivia Fibra diretta e soluzioni tecnologiche avanzate per la tua azienda o la tua Amalfi Coast officialHotel Santa Caterina Amalfi GM Engineering srl, sicurezza, lavoro, ingegneriaMaurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'Amalfi

Tu sei qui: Lavoro e FormazioneLavoro, domani al via il confronto tra ministra Calderone e parti sociali

Villa Mary Charming Bed & Breakfast - Liparlati - Positano - Amalficoast - Costiera AmalfitanaPalazzo don Salvatore Amalfi, Costiera Amalfitana, Dimore storiche, Exclusive AccommodationVilla Romana Hotel & SPA Minori Amalfi Coast ItalyZia Pupetta Suites in Costiera Amalfitana: un esclusivo Bed & Breakfast di Charme in piazza Duomo ad AmalfiAmalfi Boats Costiera Amalfitana, Charter, Noleggio imbarcazioni, Luxury Boats, Positano, Li Galli, Capri, EscursioniPasticceria Pansa ad Amalfi la dolcezza dal 1830Umberto Carro Fashion Store Positano Ceramica Assunta Positano - dal 1948 le ceramiche positanesi

Lavoro e Formazione

lavoro, istat, occupazione, reddito di cittadinanza

Lavoro, domani al via il confronto tra ministra Calderone e parti sociali

Intanto i dati Istat certificano aumento dei contratti fissi mentre il governo pensa ad una 'stretta' sul Reddito di cittadinanza

Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 3 novembre 2022 20:26:00

Tornano positivi i dati sul lavoro dopo gli ultimi due mesi caratterizzati dal segno negativo: infatti a settembre torna a crescere l'occupazione con i posti stabili in aumento rispetto ai contratti a termini, a certificare il cambio di trend sono gli ultimi dati Istat.

Il tema del lavoro, insieme ai temi della salute e sicurezza, dell'incrocio tra domanda e offerta, del ruolo dei centri per l'impiego con la stretta in arrivo sul Reddito di cittadinanza e l'intervento sulle pensioni sarà domani sul tavolo del primo incontro tra la ministra Marina Calderone e le parti sociali.

A settembre, intanto, il numero degli occupati, che era sceso a luglio e agosto, risale e registra 46mila occupati in più rispetto al mese precedente: una crescita tutta legata ai dipendenti permanenti aumentati di 82mila unità; al contrario calano i dipendenti a termine (-20mila) e gli autonomi (-16mila). L'aumento si conferma anche rispetto a settembre 2021: 316mila occupati in più.

Nel pomeriggio di domani la ministra del Lavoro e delle politiche sociali non incontrerà solo i sindacati, ma anche Confindustria e le altre associazioni delle imprese: sarà il primo incontro del nuovo governo con le parti sociali.

Un tavolo di discussione che sarà, giocoforza, interlocutorio, innanzitutto organizzato per ascoltare, come sottolineato dall'entourage del ministero.

I segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e Pierpaolo Bombardieri hanno chiesto - a onor del vero - anche un incontro diretto con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi.

Sul tema spinoso invece - e sempre assai dibattuto - del Reddito di cittadinanza l'intenzione del governo, come già sottolineato dalla stessa Meloni, è di mantenere il sostegno economico per i soggetti che non sono nella condizione di lavorare (pensionati in difficoltà, invalidi, chi è privo di reddito e ha figli minori di cui farsi carico) e di rivederlo, invece, per chi è in grado di lavorare.

"Non finirà il 31 dicembre", assicura il sottosegretario al Lavoro, Claudio Durigon (Lega), ma qualche cambiamento "si può progettare fin da subito".

C'è la 'famosa' proposta con offerta congrua che non si può rifiutare:

"Se non si accetta, a casa già la prima volta".

Quello che tutti hanno compreso - finalmente - è che se si vuole che il sistema decolli in maniera effettiva, è necessario potenziare i centri per l'impiego e l'incontro tra domanda e offerta.

A fine giugno scorso, secondo gli ultimi dati disponibili dell'Anpal, erano 660mila i beneficiari soggetti al Patto per il lavoro e dunque 'occupabili'.

In un'intervista di ieri la sociologa Chiara Saraceno - esperta di povertà e chiamata dall'ex ministro del lavoro, Andrea Orlando a coordinare l'osservatorio sul Reddito di cittadinanza - ha dichiarato che sul reddito da togliere agli occupabili ha dichiarato: "Togliere il reddito agli occupabili è immorale, serve solo a far cassa".

 

Fonte foto: Commons Wikimedia e Uil

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!

Scegli il tuo contributo con

Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!

Per dispositivi
Apple
Per dispositivi
Android

Galleria Fotografica

rank: 10424104

Lavoro e Formazione

Recruiting Day a Castellammare di Stabia: disponibili circa 100 opportunità di lavoro

La Regione Campania, attraverso il Centro per l'Impiego (CpI) di Castellammare di Stabia, organizza un Recruiting Day il 30 maggio 2024 dalle 10 alle 13 presso la propria sede in via Regina Margherita numero 74. L'evento, fortemente voluto dalla dottoressa Anna Calabrese, responsabile del CpI, mira a...

“Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze”: a Maiori incontro a Palazzo Mezzacapo

Il 13 maggio, in occasione della Giornata regionale contro le discriminazioni di genere sul lavoro, si terrà presso il Salone di Palazzo Mezzacapo di Maiori, dalle 10 alle 12, l'incontro "Cooperiamo per includerti - Il lavoro non fa differenze", presieduto dal Sindaco di Maiori, Antonio Capone, e dal...

Sistema Amalfi seleziona 2 addetti al front office per Infopoint e Arsenale

Due posti di addetto al front office da impiegare presso l’Arsenale della Repubblica di Amalfi, dove hanno sede l’Infopoint turistico ed il Museo della Bussola. La selezione pubblica, per titoli di studio ed esami, è stata indetta dalla società Sistema Amalfi S.r.l. (già Amalfi Mobilità), interamente...

Costiera Amalfitana, la Croce Rossa organizza un nuovo corso di formazione per volontari

CRI Costa Amalfitana nel mese di Maggio 2024 inaugurerà un nuovo corso di formazione per Volontari, l’ultimo primo dell’arrivo dell’estate. Gli aspiranti Volontari impareranno a conoscere Croce Rossa attraverso il racconto della sua nascita e dei suoi 160 anni storia, apprenderanno i principi fondamentali...

Praiano, l'Hotel Casa Angelina Lifestyle ricerca figura addetta alla lavanderia

L'Hotel Casa Angelina Lifestyle di Praiano ricerca per la stagione già iniziata una figura da integrare nello staff della lavanderia. La figura professionale si occuperà del reparto lavanderia, autisti, facchini e lavapiatti in cucina. Questa posizione rappresenta un'opportunità ideale per chi desidera...