Tu sei qui: Lavoro e FormazioneManovra governo, si pensa staffetta pensionati - giovani
Inserito da (Redazione Nazionale), mercoledì 13 settembre 2023 21:51:22
Sulla crisi generazionale si è parlato moltissimo: delle pensioni che i giovani rischiano di non vedere se non nei sogni, in manovra il governo sta pensando ad una staffetta tra giovani e pensionati.
Giorgia Meloni ne aveva discusso anche nel vertice di maggioranza della scorsa settimana.
Il ministro delle Imprese Adolfo Urso, presenta la misura che, spiega lo stesso Urso:
"Permette per due anni al pensionato di formare un giovane sotto i 35 anni, assunto con contratto a tempo indeterminato".
Il disegno di legge citato da Urso prevedeva nella sua bozza inziale che le aziende con almeno 50 unità potessero stipulare un contratto di due anni con un lavoratore andato in pensione da non più di 24 mesi che si impegnasse a svolgere un'attività di tutoraggio nei confronti di under 30 (o under 35 se laureati) assunti a tempo indeterminato.
Si starebbe ragionando anche su una sorta di part time (sul modello di alcuni Paesi scandinavi) per chi sta per uscire dal lavoro.
Prosegue, nel frattempo, il confronto anche sul resto dell'ampio dossier pensioni.
E si valutano le soluzione tecniche per provare ad allargare la platea delle beneficiarie di Opzione Donna.
Tra le ipotesi c'è quella di togliere il paletto dei figli per le lavoratrici che usufruiscono ora dell'agevolazione (caregiver, invalide e licenziate o lavoratrici di aziende in crisi).
Anche senza uno o due figli queste tre categorie potrebbero, dunque, ottenere l'uscita dal lavoro già a 58 anni.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10963109
Il Monastero Santa Rosa Hotel & Spa, un boutique hotel situato nel cuore della Costiera Amalfitana, a Conca dei Marini, è alla ricerca di nuove figure professionali per arricchire il proprio team di lavoro. FRONT OFFICE SHIFT LEADER si coordina con il Front Office Manager per la gestione delle operazioni...
La Regione Campania ha attivato da ieri, 30 novembre, nel comprensorio industriale di Caivano, uno sportello-lavoro che offre servizi alle imprese che favoriscono l'incrocio domanda-offerta di lavoro. All'inaugurazione è intervenuto questa mattina il presidente Vincenzo De Luca, che ha sottolineato l'importanza...
di Norman di Lieto Il tema della settimana lavorativa corta di 4 giorni a settimana è un tema che piace assai ma che sembra arrivare solo da quelli che ‘possono': ultimi, dopo Intesa San Paolo a provare nell'ordine, Lamborghini che l'ha messo nell'ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto integrativo...
La Sal De Riso Costa d'Amalfi, pasticceria, ristorante e bistrot, sta attualmente espandendo il proprio team! Situata al centro della Divina, nella città natale del famoso pasticcere, è alla ricerca di personale qualificato e appassionato che si unisca con entusiasmo alla grande famiglia di Salvatore...
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari.
La pubblicità ci permette di offrirti ogni giorno un servizio di qualità.
Per supportarci disattiva l'AdBlock che stai utilizzando.