Tu sei qui: LibriCinquanta racconti di un tempo che non c'è più: ecco "La donna di bastoni'', ultimo lavoro di Sigismondo Nastri
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), mercoledì 8 giugno 2022 11:58:01
di Antonio Amato
Alle sue varie pubblicazioni di poesie, saggi e scritti vari, Sigismondo Nastri ha aggiunto questi brevi racconti di provincia, sfiziosi e avvincenti, narrati in modo esemplare e precisione di scrittura in "La donna di bastoni - Racconti dalla Costa'' (Areablu edizioni, pp. 70, euro 13,00).
Cinquanta brevi racconti, quasi ironici, di un tempo che non c'è più ma che ci trama ano la debolezza dell'ignoranza e degli avidi sempre pronti in ogni tempo ad approfitta.
Un volume veramente bello con un'interessante prefazione di Massimo Bignardi, e ben curato nel design che si presenta anche come un attraente oggetto: la grafica rimanda alla celebre pop-art e a Andy Warhol. Tra le note l'autore avverte che i racconti sono ispirati a fatti reali, ma esposti con modalità finzionali. Massimo Bignardi nella sua prefazione, tra l'altro, rileva che "il narratore nutre di realtà la sua fantasia per consegnarci storie, vicende, personaggi che egli incontra nel tempo sospeso della memoria". Insomma storie per tutti i gusti: di vita quotidiana, di progetti, di speranze, di delusioni, staccate dal presente ma non del tutto.
Vicende che narrano la straordinaria quotidianità di personaggi tipici e senza tempo. In pratica racconti messi in scena da Sigismondo, ambientati in Costiera Amalfitana, sono storie brevi, gustose che si lasciano leggere per il piacere della lettura, per le storie stesse, capaci di trasportarci nell'atmosfera del tempo, dove a saper guardare c'è sempre un po' di saggezza.
La capacità di raccontare il proprio tempo e i propri luoghi, ma anche di trascenderli, fa di Sigismondo un autore di grande interesse per le sue capacità nel riuscire a evocare il tempo passato attraverso ritratti di fatti e aneddoti di straordinaria semplicità. In essi traspare il profondo amore di Sigismondo per la sua terra: la Costa d'Amalfi, in altre parole per "quel merletto ricamato dalle scogliere a picco sull'azzurro del mare" così come definita nella prefazione da Bignardi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103220106