Tu sei qui: LibriDavide Tizzano, il due volte campione olimpico di canottaggio si racconta a Minori
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 5 aprile 2024 08:22:22
In attesa della partenza ufficiale della 18a edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo il 3 giugno prossimo, l'organizzazione di una delle più importanti kermesse culturali italiane propone un'anteprima del festival dal 6 aprile al 3 maggio a Minori.
Sabato 6 aprile, alle ore 18.45, presso l'Aula consiliare del Comune di Minori, ci sarà un omaggio ai prossimi Giochi olimpici estivi di Parigi. Ospite della serata sarà Davide Tizzano, medaglia d'oro alle Olimpiadi di Seul del 1988 nel "quattro di coppia" di canottaggio con Piero Poli, Gianluca Farina e Agostino Abbagnale. Con quest'ultimo bissa il successo nel "due di coppia" ai Giochi olimpici di Atlanta nel 1996.
Due meravigliose avventure che l'attuale presidente della Confederazione Internazionale dei Giochi del Mediterraneo racconta in "L'ottimismo della volontà", edito da Iab DFG. Canottiere, velista sul Moro di Venezia, ma anche padre, imprenditore, risolutore, motivatore e maestro nel team building, quella che Davide Tizzano narra in prima persona è la sua storia. La vita di un uomo in cui s'avverte la costante volontà di non rinunciare a perseguire uno scopo. Che sia l'abbattimento di un grande albero pericolante, la qualificazione olimpica a dispetto delle "perplessità" altrui o l'inseguire i ladri che lo avevano ferito, Davide non molla mai. Una tempra figlia della genetica familiare sì, ma anche degli scontri in strada e dei pasti divisi con i taglialegna. Superata la soglia dei cinquant'anni, Davide si guarda indietro, come era solito fare vogando. Si sofferma sulle foto che hanno congelato quei momenti. Ritorna a quel che è stato coinvolgendo chi ha vissuto con lui quel pezzo di strada; da Paul Cayard ad Agostino Abbagnale. Dal nordico Thor Nilsen a Giampiero Galeazzi. La vita, come la sfida remiera, vengono vissute con la forza di una radicata convinzione: mai darsi per vinto senza aver prima speso ogni possibile energia.
Con l'atleta-scrittore, dopo i saluti del Sindaco di Minori Andrea Reale, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.itAlfonso Bottone. Al campione olimpico di Seul e Atlanta sarà consegnato il Premio della Festa del Libro in Mediterraneo "Numeri 1".
A seguire l'Amministrazione comunale di Minori consegnerà attestati a "Benemeriti" dello Sport della stessa cittadina costiera.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 103210101
Al via la rassegna letteraria di Marina di Vietri, organizzata dal Comune di Vietri sul Mare in collaborazione con Saggese Editori. In occasione del Maggio dei Libri 2025, iniziativa promossa a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione per avvicinare i giovani alla lettura e diffondere la cultura...
Ieri, 28 Aprile 2025, presso Villa Rosa ad Anacapri e col patrocinio del comune di sopra, si è tenuta una partecipata presentazione del libro di Simonetta Capecchi, "Gli olivi di Capri", una storia di agricoltura eroica. L'evento, organizzato dall'associazione L'Oro di Capri, ha visto la presenza del...
Domani, martedì 29 aprile 2025, alle ore 19:00, nella splendida cornice di Villa Fiorentino a Sorrento, si terrà la presentazione del libro di Alessandro Cecchi Paone dal titolo "Raimondo di Sangro di Sansevero. Dialogo sull'immortalità" (Armando De Nigris Editore). L'incontro sarà introdotto dai saluti...
Un viaggio fatto di "tessuti, riti e miti dal Rinascimento a Valentino": Martedì 29 aprile 2025 (ore 18.00), gli spazi del prestigioso Museo della Moda Napoli - Fondazione Mondragone (in Piazzetta Mondragone, 18 -Napoli) ospiteranno la presentazione del libro "Storia della moda italiana" firmato dal...
Il 16 marzo 1978 in via Fani a Roma le Brigate Rosse rapirono Aldo Moro, assassinando la sua scorta. Il 9 maggio l'esponente politico democristiano fu ritrovato cadavere in via Caetani. A quei 55 giorni che cambiarono per sempre la storia del nostro Paese il poeta e scrittore minorese Riccardo Troiano...