Tu sei qui: Libri“In Viaggio alla fine del Settecento da Positano e dal Piano di Sorrento verso Napoli, Palermo e Gallipoli”, il volume di Francesco Esposito
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), martedì 7 ottobre 2025 08:09:14
Un tuffo nella memoria storica della Costiera Amalfitana, tra rotte marittime, identità locali e connessioni profonde con il Sud Italia: è questo il cuore della presentazione del volume di Francesco Saverio Esposito, dal titolo "In Viaggio alla fine del Settecento da Positano e dal Piano di Sorrento verso Napoli, Palermo e Gallipoli", edito da Nicola Longobardi Editore.
L'incontro si terrà venerdì 10 ottobre alle ore 17:30, presso l'Ufficio del Turismo "Luca Vespoli" di Positano, in un evento che si preannuncia come un importante momento di riscoperta culturale e territoriale.
Attraverso le pagine del volume, il lettore sarà guidato in un affascinante viaggio storico che ricostruisce i movimenti, i commerci e i legami che univano Positano, Napoli, Palermo e Gallipoli sul finire del XVIII secolo. Un'epoca in cui il mare non era solo confine, ma via di comunicazione privilegiata, e le comunità costiere vivevano in stretta connessione, economica e culturale.
Interverranno alla presentazione:
Giuseppe Guida, Sindaco di Positano
Giuseppe Vespoli, Consigliere delegato alla Cultura
Don Danilo Mansi, Parroco di Santa Maria Assunta
Stefania Astarita, Dirigente Scolastico I.C.S "L. Porzio" di Positano
Giovanni Ercolino, Architetto
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10753105