Tu sei qui: LibriMaria Celeste Sorrentino realizza un libro sulla Cattedrale di Vico Equense, a picco sul mare in Penisola Sorrentina
Inserito da (PNo Editorial Board), martedì 21 giugno 2022 10:57:09
Nella classifica dei santuari più belli d'Italia del 2014, stilata dal canale Marcopolo, si aggiudicava il primo posto la chiesa della Santissima Annunziata di Vico Equense, per la sua affascinante posizione a picco sul mare su uno dei costoni rocciosi della Penisola Sorrentina.
Tale bellezza ha incantato grandi pittori del passato - come Pitloo, Gigante, Achenbach e Ščedrin - che, sulla scorta della tradizione delGrand Tour, giunsero in città nella seconda metà del Settecento e nell'Ottocento, desiderosi di immergersi nell'attraente cornice naturalistica della costiera.
Eppure, inspiegabilmente, l'edificio religioso, sede vescovile della diocesi Equense dal XIV al XIX secolo, è rimasto sempre un po' in ombra, come se la forza e la suggestione della sua immagine impedissero di varcarne la soglia, celando indisturbate al suo interno preziose ed in gran parte poco note testimonianze artistiche. Certamente le vicissitudini rivoluzionarie dell'ultimo vescovato e la soppressione nel 1818 ne hanno profondamente condizionato le sorti, privandola dello spazio che ha meritato e merita. A ciò si aggiunga la ferita inflitta alla memoria della Cattedrale dal restauro novecentesco, a causa del quale il monumento è stato condannato ad un oblio per oltre un ventennio.
Invero la chiesa è stata oggetto d'indagine, sia di storici locali che di acclarati studiosi; tuttavia la letteratura prodotta sull'argomento si è concentrata quasi esclusivamente su singoli argomenti, senza mai fornire un'analisi globale dell'edificio.
Di fatto mancava uno studio ragionato e critico degli allestimenti liturgici che, avvalorato da sistematiche esplorazioni archivistiche, cercasse di risalire ai loro committenti, di individuare l'ubicazione originaria degli esemplari decontestualizzati e ricostruire la successione dei loro spostamenti.
A questa mancanza mette oggi riparo il libro di Maria Celeste Sorrentino - docente e storica dell'arte, con laurea in archeologia e storia dell'arte e diploma di specializzazione all'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, edito da Eidos Publishing and Design srl - Nicola Longobardi Editore.
Il volume è stato realizzato sotto la guida autorevole del prof.re Pierluigi Leone de Castris, ed è dotato di un importante saggio storico di apertura di don Pasquale Vanacore, a capo dell'ufficio beni culturali dell'Arcidiocesi Sorrento-Castellammare di Stabia, mentre al prof.re Salvatore Ferraro, storico ed Accademico Pontaniano, spetta la revisione finale dell'opera.
"L'autrice ha raccolto ed affrontato questa sfida impegnativa con metodo e serietà- spiega il prof.re Leone de Castris -e ci restituisce infatti, col suo lavoro, non solo un'esauriente monografia sul monumento e sulle opere d'arte in esso contenute, ma una vera e propria ricostruzione storica delle vicende e delle trasformazioni di questo edificio condotta su documenti di prima mano e in gran parte mai utilizzati, a cominciare dalle tante Visite pastorali dal XVI al XIX secolo consultate presso l'Archivio della Curia Arcivescovile di Sorrento-Castellammare di Stabia, e per finire con la documentazione sull'ultimo restauro, indagato grazie alle carte presenti negli archivi delle competenti Soprintendenze e della società RA Consulting, responsabile del progetto. Grazie allo studio attento di questo materiale documentario e grazie all'intreccio scrupoloso tra queste testimonianze e le opere d'arte ancora conservate in chiesa, il libro costruisce il suo racconto, fonda una base solida per gli studi presenti e futuri, ed è inoltre in grado di gettare luce su alcuni momenti topici della storia, della costruzione e della decorazione dell'ex Cattedrale. È a studi di questo tipo che ci piacerebbe fosse affidata la memoria e la storia del patrimonio vastissimo e straordinario che in queste "pieghe" della nostra regione ancora si conserva; e che è a figure di giovani capaci di coniugare la passione per la ricerca con un'adeguata competenza professionale e un'adeguata formazione nel campo della storia dell'arte che ci piacerebbe fosse affidato il difficile ma avvincente compito della tutela e della valorizzazione di questo stesso patrimonio."
Tanti gli esperti del settore della comunità vicana che hanno sostenuto la ricerca della Sorrentino con suggerimenti, libri ed opuscoli.
Encomiabile le generosità della Famiglia Savarese, che ha reso possibile la realizzazione di questo pregevole volume, e del parroco don Ciro Esposito il quale da tempo auspicava la rinascita culturale del monumento identitario della città.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10959104
Sabato 7 settembre, alle ore 18:00, presso la Villa Coppola in piazza Generale Avitabile, si terrà la presentazione del libro "111 Luoghi della Costiera Amalfitana che devi proprio scoprire" di Natalino Russo. L'evento è inserito nel cartellone del Festival Dell'Alta Costiera Amalfitana "Agerola Sui...
Venerdì 6 settembre alle 19, presso il terrazzo dell'Hotel San Michele di Anacapri (Napoli) in via G. Orlandi 3, Francesco Giuliani, al suo esordio di scrittore con un romanzo noir, intriso di musica d'autore, presenterà il suo "Ciò che resta della notte" (Marlin editore)in dialogo con Alberto Lucarelli,...
Parte il 5 settembre la rassegna di cinema La Finestra sul Cortile, 4 serate di cinema all’aperto nella città di Ercolano. Il Parco Archeologico di Ercolano, in occasione del 30° anniversario della scomparsa del leggendario Massimo Troisi, il 5 settembre alle ore 17.00 ospiterà nel Giardino dell’ozio,...
Una serata interamente dedicata ai più piccoli, quella in programma venerdì 30 agosto, in occasione della presentazione del libro "Greta in visita a Sorrento e dintorni" di Giusi Galano e Rita Laurenzano, edito da Franco Di Mauro editore con illustrazioni di Simona Simone. L'evento, che chiude "Sorrento...
Il 27 agosto agli Appuntamenti d'Estate di Minori 2024 arriva il tributo a Gigi Proietti, a quasi quattro anni dalla scomparsa, con la presentazione del libro di Claudio Pallottini "Gigi Proietti. Insegnamenti e chiacchiere sul teatro, sull'attore e su altre amenità", edito da Carocci. Ne parlerà con...