Tu sei qui: LibriMinori rende omaggio a Hilla von Rebay, la visionaria dell'arte che fondò il Guggenheim
Inserito da (Redazione il Vescovado Notizie), giovedì 24 luglio 2025 10:31:15
Una donna capace di cambiare il destino dell'arte contemporanea mondiale, ma troppo a lungo rimasta nell'ombra. A lei, Hilla von Rebay, baronessa tedesca, pittrice, collezionista e cofondatrice del celebre Guggenheim Museum di New York, è dedicato il romanzo di Luca Berretta"Hilla von Rebay - La donna dell'arte", edito da Morellini, che sarà presentato venerdì 25 luglio alle ore 21 a Minori, nell'ambito degli Appuntamenti d'Estate promossi dalla Pro Loco, con il patrocinio del Comune.
Nel suggestivo salotto letterario all'aperto di piazzetta Maggiore Garofalo, l'autore dialogherà con Alfonso Bottone, direttore organizzativo del festival letterario ..incostieraamalfitana.it. A impreziosire la serata le letture dell'attrice Maria Staiano, che darà voce ai passaggi più intensi e poetici del libro.
Il romanzo di Berretta illumina la straordinaria figura di Hilla von Rebay, donna libera, colta e anticonformista, che negli anni Venti del Novecento, mentre l'Europa usciva da una guerra devastante, seppe riconoscere il potenziale rivoluzionario dell'arte astratta.
Dai suoi studi a Parigi, tra la "generazione perduta" di Modigliani e Hemingway, all'incontro con Rudolf Bauer e con artisti come Kandinskij, passando per i salotti intellettuali di Berlino e Zurigo, Hilla percorre un cammino in controtendenza rispetto alle aspettative borghesi della sua famiglia prussiana.
Sarà il legame con Solomon Guggenheim e sua moglie Irene, a cambiare per sempre il corso della sua vita e della storia dell'arte. Il progetto visionario di un museo dedicato all'arte non oggettiva - oggi uno dei luoghi simbolo di New York - nasce proprio dalla forza delle sue idee.
Berretta racconta con sensibilità la storia di un amore tormentato (quello con Bauer), le lotte contro un ambiente artistico maschilista e le rivalità che porteranno Hilla all'estromissione dal suo stesso progetto. Ma anche la profonda solitudine degli ultimi anni, in un'America che aveva smesso di ascoltarla.
Eppure, come le disse l'architetto Frank Lloyd Wright: «Ricordati, cara Hilla, che questo museo l'ho costruito per te... Intorno a te». Una frase che resta incisa nella memoria dell'arte mondiale, così come - grazie a questo romanzo - resta viva la figura di una donna che ha contribuito in modo decisivo a cambiare la storia culturale del Novecento.
Luca Berretta, architetto e fotografo, vive a Roma. La sua carriera professionale lo ha visto impegnato in concorsi nazionali e internazionali, con riconoscimenti come finalista al "Premio Palladio". Autore del romanzo "Il Sig.Ole", vincitore di un premio al concorso "Carlo Marincovich", con "Hilla von Rebay - La donna dell'arte" è stato finalista all'XI Premio Letterario Internazionale "Città di Sarzana".
Nel 2023 ha esposto i suoi scatti nella mostra fotografica "Attimi mediati" a Roma. La passione per il romanzo storico lo ha portato a riscoprire storie dimenticate e figure femminili di straordinaria forza, come quella della protagonista del suo ultimo lavoro.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10102104
Nuovo appuntamento con il Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta - V edizione. Lunedì 28 luglio, alle ore 20:30, nella splendida cornice di Villa Fondi, ospiteremo Luigi de Magistris, ex magistrato ed ex sindaco di Napoli, per la presentazione del suo libro "Poteri occulti" (Paper...
Il 7 luglio 2025 alle ore 20.30, Largo Duchi Piccolomini ospiterà la presentazione del libro "Fratelli di Chat" di Giacomo Salvini, all'interno del Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'Inchiesta, giunto alla sua quinta edizione e per la prima volta in programma anche in Costiera Amalfitana....
C'è un filo sottile che lega l'arte al tempo: è il tempo che rallenta, si ascolta, si custodisce. È da questa intuizione che nasce Il tempo del bosco (Mondadori), l'ultimo libro di Mario Calabresi, un viaggio interiore che invita a riscoprire noi stessi attraverso la lentezza, il silenzio e la forza...
Il "Festival Internazionale del Giornalismo e del Libro d'inchiesta" fa tappa a Sant'Agnello, con due appuntamenti, inseriti nel cartellone degli eventi comunali "rEstate Sintonizzati 2025". La prima data a Sant'Agnello è oggi, 30 giugno, alle 20:30 al Belvedere Marinella. L'ex vice direttore di Repubblica...
L'associazione culturale La Congrega Letteraria di Vietri sul Mare e il SalerNoir Festival le Notti d Barliario, in stretta collaborazione con il Comune di Vietri sul Mare e i Concerti d'Estate di Villa Guariglia, ospitano un incontro con Maurizio De Giovanni e la presentazione del suo libro "Il pappagallo...