Tu sei qui: LibriNapoli, 26 novembre speciale omaggio a Totò con la presentazione del libro "Il Principe Poeta"
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), lunedì 18 novembre 2024 11:35:38
Il ciclo di appuntamenti della rassegna "Il Valore dell'Esperienza" ospiterà -MARTEDÌ 26 NOVEMBRE 2024alle ore 16.30negli spazi della Sala Eventi "Vincenzo Cozzolino" della sede partenopea dell'Associazione 50&PIÙ (in Via Cervantes, 55 - Napoli) -Elena Anticoli de Curtis, nipote del grande Antonio de Curtis, il leggendario TOTÒ, con una presentazione de "Il Principe Poeta", volume che raccoglie, per la prima volta, tutte le poesie e tutti i testi delle canzoni del principe-poeta.
L'incontro si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative della sede napoletana della Associazione di Rilievo Nazionale 50&PIÙ, presieduta da Maurizio Merolla.
La presentazione del libro sarà introdotta dall'avvocato Flavia Chiarolanza e dai saluti dello stesso Merolla; l'evento vedrà, inoltre, la partecipazione di Francesca Mazzei (Colonnese Editore) e del giornalista e scrittore Michelangelo Iossa.
Il libro riscopre l'intero corpus poetico e letterario del grande Totò, attraverso poesie e testi di canzoni riprese dagli archivi originali e di alcuni inediti. Il volume edito da Colonnese è curato dalla stessa Elena Anticoli de Curtis con Virginia Falconetti e la sua prima edizione è stata pubblicata nel 2018, riscuotendo un grandissimo successo di pubblico e di critica.
In questo libro prezioso, le poesie del principe Totò sono presentate attraverso microaree tematiche e le canzoni sono arricchite da materiale iconografico d'epoca.
"Il Principe Poeta" è anche un libro multimediale: consente, infatti, attraverso un QR code, di ascoltare la voce del Principe della Risata.
Una presentazione da non perdere, che rende memoria e omaggio a una delle figure più celebri e amate d'Italia.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10144102
Si intitola "I Cisternoni degli Spasiano a Sorrento", il volume firmato da Antonio Vanacore e Veleria Bava, edito da Nicola Longobardi Editore, che sarà presentato venerdì 24 gennaio, alle ore 18, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento. L'incontro sarà aperto dai saluti del sindaco...
Un nuovo interessantissimo appuntamento con "A tutto... Volume", la rassegna culturale organizzata dalla Città di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta quest'anno alla sua seconda edizione: è quello che si terrà giovedì 16 gennaio, alle ore 17, presso la Sala Consiliare...
Lunedì 13 gennaio, alle ore 18.30, al teatro Tasso di Sorrento, Maurizio de Giovanni presenterà al pubblico il suo ultimo romanzo da titolo "Volver. Ritorno per il commissario Ricciardi", edito da Einaudi. Con lui, il musicista Marzo Zurzolo e lo scrittore Francesco Pinto.L'incontro è organizzato con...
Venerdì 10 gennaio, alle ore 18, nella sala consiliare del Palazzo Municipale si Sorrento, sarà presentato il libro di Adolfo Mollichelli "Faustino Cané. Il napoletano di Rio de Janeiro", edito da Cuzzolin Editore. Il leggendario calciatore sarà il protagonista della serata, aperta dai saluti del sindaco,...
L'attrice Aurora Ruffino è la grande ospite di "A tutto volume - Incontri letterari e non", la rassegna culturale organizzata dall'Amministrazione Comunale di Piano di Sorrento (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo) giunta alla sua seconda edizione. L'appuntamento, con ingresso gratuito, è fissato...