Tu sei qui: MondoChicago, Tesla abbandonate per il gelo
Inserito da (Redazione Nazionale), giovedì 18 gennaio 2024 21:23:37
Il freddo estremo che ha caratterizzato le ultime giornate a Chicago, nell'Illinois, ha fatto registrare temperature sotto lo zero arrivate fino a -18°C.
I molti proprietari di auto Tesla a Chicago (le Tesla dominano il mercato statunitense delle auto elettriche, con l'azienda di Elon Musk che rappresenta il 55% degli 1,2 milioni vendute lo scorso anno. In tutto, ci sono più di tre milioni di veicoli elettrici sulle strade americane e 135.000 stazioni di ricarica pubbliche in tutto il Paese, con l'amministrazione di Joe Biden vuole che la metà di tutti i nuovi veicoli siano elettrici entro il 2030) hanno dovuto rinunciare all'utilizzo quotidiano della loro vettura elettrica perché le batterie non si ricaricavano a causa del freddo estremo: un'ondata di gelo che ha segnato un record: era dal 1996 che la colonnina di mercurio non scendeva a livelli così bassi.
Numerosi i carri attrezzi chiamati in servizio per permettere le operazioni di 'sgombro' delle Tesla con le batterie scariche, in una sorta di cimitero degli elefanti.
La stagione fredda può consumare una maggiore quantità di energia della batteria perché è necessaria per riscaldare l'auto e alimentare il motore.
Andy Garberson, responsabile marketing della società di ricerca sulle batterie per veicoli elettrici Recurrent, in un'intervista alla 'Cnn' ha dichiarato come esista un altro elemento da considerare per le auto elettriche:
"Quando si guida in una giornata fredda e si decide di accendere il riscaldamento in auto, nel caso di una elettrica si registra una riduzione dell'autonomia del veicolo molto più importante dell'effetto della temperatura sulla batteria stessa; mentre, in un'auto a benzina, invece, l'accensione del riscaldamento non influisce affatto sul consumo di carburante".
Quindi, Garberson spiega come:
"Quando l'auto brucia benzina per guidare, una parte maggiore dell'energia viene trasformata in calore disperso piuttosto che in movimento senza creare eccessivi problemi.
I motori elettrici e le batterie, invece, producono pochissimo calore di scarto. Questo è uno dei motivi per cui sono così efficienti, dato che quasi tutta l'energia delle batterie viene utilizzata per la guida.
Ma quando l'abitacolo deve essere riscaldato, l'energia utilizzata per farlo viene sottratta ai chilometri percorribili. Ciò significa che l'autonomia di guida può ridursi notevolmente".
Sul tema delle auto elettriche nei giorni scorsi era giunta notizia di come uno dei più importanti player delle società di noleggio, Hertz aveva previsto di vendere un terzo della sua flotta di auto elettriche e tornare a investire nelle vetture tradizionali in seguito alla domanda debole e agli alti costi di riparazione per le batterie.
La vendita di 20.000 è iniziata dalla fine del 2023 e continuerà nel corso del 2024.
Il cambio di rotta di Hertz, che nel 2021 aveva annunciato di voler acquistare 100.000 tesla, riflette il rallentamento della domanda di auto elettriche negli Stati Uniti.
Fonte foto: Foto diBlomstdaPixabay e Foto digautherottiphainedaPixabay
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