Tu sei qui: MondoConflitto Russia - Ucraina a due anni dall'inizio della guerra
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 25 febbraio 2024 16:16:34
di Norman di Lieto
La guerra tra Russia e Ucraina prosegue dopo due anni e non pare sia per nulla vicina una possibile fine delle ostilità.
Solo qualche giorno fa i russi avanzavano sul territorio ucraino annunciando la conquista di Pobeda, un villaggio nella regione di Donetsk, con Mosca che sembra sempre più sicura della vittoria:
"Potremmo raggiungere Kiev, se non ora in un'altra fase dello sviluppo di questo conflitto", con lo stesso Zelensky che aveva provato a minimizzare gli sviluppi al fronte affermando - e in qualche modo concedendo - che la cattura di Avdiivka rappresenta il più grande risultato ottenuto dalla Russia negli ultimi nove mesi di guerra.
"Durante questi due anni, hanno occupato la regione di Kharkiv e ora siamo in questa regione, abbiamo sbloccato il Mar Nero e ora abbiamo le loro rotte del grano", ha rivendicato il leader ucraino in un'intervista esclusiva a Fox News nella quale ha riconosciuto invece "un ultimo anno complicato" per i suoi soldati.
Quello che preoccupa i soldati ucraini, e lo stesso Zelensky è la mancanza di munizioni con l'ennesima richiesta di invio di armi da parte dell'Occidente per Kiev.
Senza contare come sia ancora aperto il fronte dell'adesione dell'Ucraina nella Nato che sin dall'inizio della guerra era un elemento di grande criticità proprio per Mosca.
Con Putin che insultato da Biden, sarcasticamente, risponde:
"Avevo ragione a preferirgli Trump".
Con 16.587 misure, secondo l'ISPI - Istituto superiore politica internazionale - la Russia è il Paese più sanzionato al mondo, ma questo non è sufficiente per farne inceppare la macchina bellica.
E, secondo il Fondo Monetario Internazionale, dopo aver chiuso il 2023 con una crescita del 3%, quest'anno il Pil russo dovrebbe registrare un ulteriore rialzo del 2,6%.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100611100
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...
Durante il Forum Economico Eurasiatico a Minsk, Vladimir Putin ha rilasciato una serie di dichiarazioni che spaziano dai negoziati di pace con l'Ucraina ai rapporti con la NATO e gli Stati Uniti, fino alla situazione economica interna ed europea. Il suo intervento segna un nuovo capitolo nella narrazione...
Nel cuore dell'Europa si delinea una nuova barriera, ma non si tratta di diplomazia o deterrenza strategica: sarà fatta di milioni di mine antiuomo. Lo riporta The Telegraph, secondo cui Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno annunciato l'intenzione di uscire dalla Convenzione di Ottawa...
La NATO è ufficialmente entrata in una nuova fase strategica: una guerra di produzione contro la Russia. Lo ha dichiarato il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Mark Rutte, sottolineando la necessità di aumentare drasticamente la spesa militare per non farsi superare da Mosca sul piano industriale....
Non si è fatta attendere la reazione di Mosca alle dichiarazioni del vicepresidente americano J.D. Vance, secondo cui «Russia e Cina non vogliono che l'Iran sviluppi armi nucleari». A rispondere con tono fermo è Maria Zakharova, portavoce del Ministero degli Esteri russo, che ha accusato Vance di essersi...