Tu sei qui: MondoGaza, Casa Bianca a Israele: "Evitare vittime civili"
Inserito da (Redazione Nazionale), domenica 3 dicembre 2023 19:40:44
di Norman di Lieto
I malumori sulla politica di Biden in Israele erano aumentati all'interno della stessa amministrazione già da qualche tempo, ora la Casa Bianca prova a cambiare il 'tono of voice' con Israele.
E quello che lascia perplessi è la gestione da parte di Tel Aviv dell'attacco a Gaza, nato per 'stanare' i terroristi di Hamas, colpevoli dell'attacco del 7 ottobre (il cui rischio era stato comunicato ad Israele da un anno) ma che alla lunga ha portato molti a denunciare le troppe vittime innocenti arrivando anche allo scontro diplomatico, prima con il segretario dell'Onu, Guterres, poi con il premier spagnolo, Sanchez.
Ora però anche Washington chiede a Tel Aviv di cambiare strategia e tuteli i civili palestinesi.
Aumenta, e di molto, la preoccupazione americana per l'esito delle operazioni di Israele nel sud della Striscia: il timore è che si rivelino ancora più sanguinose di quanto finora accaduto, visto che il sud ospita i civili fatti precedentemente evacuare.
Proprio per questo la Casa Bianca preme per la creazione di 'ampia safe zone' e per un aumento dell'assistenza umanitaria a Gaza.
La Striscia "ha bisogno di un flusso maggiore di assistenza umanitaria", ha detto il portavoce del consiglio alla sicurezza nazionale John Kirby.
Ma anche i toni usati dal capo del Pentagono non lasciano adito a dubbi.
"Israele - ha messo in guardia Lloyd Austin - rischia una "sconfitta strategica" nella sua guerra contro Hamas se non terrà conto degli avvertimenti sul crescente numero di vittime civili a Gaza".
Non è da meno la vicepresidente Kamala Harris a Dubai dove, oltre a occuparsi dell'emergenza clima nell'ambito della COP28, ha incontrato i leader di Egitto, Emirati Arabi Uniti e Giordania per tessere la tela diplomatica americana sul conflitto in Medio Oriente, ha dichiarato:
"Il messaggio degli Stati Uniti è inequivocabile: la legge umanitaria internazionale deve essere rispettata. Troppi palestinesi innocenti sono stati uccisi a Gaza.
Nessun forzato trasferimento, nessuna rioccupazione, nessun assedio, nessuna riduzione del territorio e nessun uso di Gaza come piattaforma per il terrorismo".
Principi ai quali Joe Biden e Antony Blinken aspirano da tempo anche se, al momento, le priorità sono il rilascio degli ostaggi.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 100411101
In un lungo intervento, la portavoce del Ministero degli Esteri della Federazione Russa, Maria Zakharova ha espresso un giudizio estremamente critico sullo stato attuale dell'Unione Europea, parlando di una «perdita definitiva di sovranità» e di una subordinazione crescente alle direttive degli Stati...
Petropavlovsk-Kamchatsky (Russia) - Un violento terremoto di magnitudo 8.8 ha scosso nella notte l’Estremo Oriente russo, con epicentro localizzato circa 119 chilometri a est della città di Petropavlovsk-Kamchatsky, nella penisola della Kamchatka. Il sisma, registrato all’1:24 ora italiana (10:24 ora...
Nuove ombre sull'e-commerce cinese: Temu, uno dei colossi emergenti del commercio online, è finito sotto la lente della Commissione europea per presunte violazioni del Digital Services Act (DSA), il regolamento che disciplina i servizi digitali nel mercato unico europeo. Secondo l'istruttoria avviata...
Durante l'11° Forum educativo giovanile panrusso Territorio dei Significati, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha lanciato un duro attacco contro il nuovo accordo energetico tra Stati Uniti e Unione Europea. Secondo Lavrov, l'intesa - che prevede l'acquisto da parte dell'UE di combustibili...
Giovedì 24 luglio, con un post pubblicato sulla piattaforma X, il presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato la sua decisione di riconoscere ufficialmente lo Stato di Palestina. La scelta, ha affermato Macron, sarà formalizzata in occasione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in programma...