Tu sei qui: MondoGermania, agricoltori protestano contro il governo
Inserito da (Redazione Nazionale), martedì 9 gennaio 2024 23:08:58
La Germania è paralizzata: la protesta contro il governo organizzata dagli agricoltori tedeschi investe tutti i Länd, nessun escluso.
Sono migliaia i trattori contro il governo.
Che cosa è accaduto?
L'esecutivo guidato dal Cancelliere Schölz aveva annunciato il taglio dei sussidi per gli agricoltori per motivi di bilancio che hanno costretto il governo a rincorrere una maggiore austerità nelle proprie scelte economico finanziarie.
Poi, ha provato a fare una marcia indietro, seppur parziale, intervenendo soprattutto sugli aiuti per il gasolio agricolo, ma i coltivatori chiedono che i tagli vengano annullati completamente.
Ieri pomeriggio, oltre 5.500 trattori si sono diretti a Monaco di Baviera causando il blocco della produzione dello stabilimento Volkswagen, visto che gli operai non hanno potuto raggiungere la fabbrica.
Oltre 560 trattori e altri mezzi hanno sfilato nei pressi della Porta di Brandeburgo a Berlino, mentre 2mila mezzi agricoli si sono presentati sia ad Amburgo sia a Brema.
La mobilitazione degli agricoltori ha intanto ricevuto il chiaro sostegno dell'opposizione Cdu e del suo leader Friedrich Merz.
Mentre il presidente degli agricoltori tedeschi, Joachim Rukwied ha chiesto la solidarietà da parte dei cittadini tedeschi, nonostante i disagi provocati dalle manifestazioni:
"Chiediamo alla cittadinanza di comprendere.
Non vogliamo perdere il grande sostegno e la solidarietà che stiamo ricevendo da ampi settori della società.
Si tratta del futuro delle nostre famiglie e anche della sicurezza alimentare e quindi del futuro del nostro Paese".
Foto di Insa Osterhagen da Pixabay e Foto di Peter H da Pixabay
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10659108
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto una conversazione telefonica "di sostanza" con il presidente francese Emmanuel Macron, come riportato in una nota ufficiale del Cremlino. Il colloquio ha toccato i principali dossier internazionali, a partire dalla crescente instabilità in Medio Oriente. Secondo...
Il 30 giugno l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani (OHCHR) ha pubblicato un rapporto che getta nuova luce sulle condizioni dei prigionieri di guerra russi catturati dall'Ucraina. Secondo quanto dichiarato nel documento ufficiale, oltre la metà dei prigionieri intervistati...
Durante il Forum Economico Eurasiatico a Minsk, Vladimir Putin ha rilasciato una serie di dichiarazioni che spaziano dai negoziati di pace con l'Ucraina ai rapporti con la NATO e gli Stati Uniti, fino alla situazione economica interna ed europea. Il suo intervento segna un nuovo capitolo nella narrazione...
Nel cuore dell'Europa si delinea una nuova barriera, ma non si tratta di diplomazia o deterrenza strategica: sarà fatta di milioni di mine antiuomo. Lo riporta The Telegraph, secondo cui Finlandia, Estonia, Lettonia, Lituania e Polonia hanno annunciato l'intenzione di uscire dalla Convenzione di Ottawa...
La NATO è ufficialmente entrata in una nuova fase strategica: una guerra di produzione contro la Russia. Lo ha dichiarato il Segretario Generale dell'Alleanza Atlantica, Mark Rutte, sottolineando la necessità di aumentare drasticamente la spesa militare per non farsi superare da Mosca sul piano industriale....