Tu sei qui: MondoIntelligence USA: Putin non coinvolto direttamente nell'ordine di uccidere Navalny
Inserito da MP (Admin), domenica 28 aprile 2024 10:58:52
E' di pochi giorni fa l'articolo del Wall Street Journal, il quale riporta che il presidente russo Vladimir Putin non avrebbe direttamente ordinato l'uccisione di Alexei Navalny. Secondo quanto citato dal quotidiano, fonti dell'intelligence americana sostengono questa tesi, sebbene l'affermazione sia stata accolta con scetticismo dagli alleati di Navalny.
Leonid Volkov, stretto collaboratore del dissidente, ha espresso perplessità riguardo a queste conclusioni: «Chi pensa che Putin fosse all'oscuro non comprende la realtà della Russia moderna. È assurdo pensare che non fosse informato o non avesse approvato un simile atto», ha dichiarato al Wall Street Journal.
L'articolo del giornale non nega la responsabilità del presidente russo ma suggerisce che la decisione di uccidere il dissidente potrebbe non essere partita direttamente da lui. L'analisi dell'intelligence USA si fonda su vari dati, alcuni dei quali confidenziali, oltre a un'analisi degli eventi pubblicamente noti come il momento della morte di Navalny e le sue implicazioni sulla rielezione di Putin.
Il racconto degli eventi da parte delle autorità carcerarie russe del 16 febbraio afferma che Navalny ha perso conoscenza dopo una passeggiata nella colonia penale, e nonostante i tentativi di rianimazione, è deceduto.
In marzo, Putin aveva menzionato la possibilità di uno scambio di Navalny con prigionieri russi detenuti in Occidente, a condizione che l'oppositore non facesse ritorno in Russia.
Dmitry Peskov, portavoce del Cremlino, ha criticato il reportage: «Non è un articolo di alta qualità né meritevole di attenzione, sono solo speculazioni inutili. Sembra che l'obiettivo fosse soltanto di fornire un argomento di lettura per il fine settimana» ha commentato Peskov.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 1051148107
«Il sacrificio di Luca Sinigaglia dimostra le vere qualità e i valori del popolo italiano». Con queste parole la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha reso omaggio al coraggio dell'alpinista milanese di 47 anni, morto durante un disperato tentativo di salvataggio sul Peak Pobeda,...
«Il clero e le suore hanno deciso di rimanere e continuare a prendersi cura di tutti coloro che saranno nei complessi». Con queste parole il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e Teofilo III, Patriarca greco-ortodosso, hanno annunciato la volontà di non abbandonare Gaza,...
Il World Economic Forum (WEF) è un'organizzazione internazionale con sede a Ginevra, nota soprattutto per il suo incontro annuale di Davos. Nata con lo scopo di favorire la cooperazione tra leader politici, economici, accademici e sociali, promuove il dialogo su grandi temi globali come lo sviluppo sostenibile,...
La crisi energetica si riaccende in Europa orientale. Negli ultimi giorni, l'Ucraina ha colpito per tre volte la stazione di pompaggio di Unecha dell'oleodotto Druzhba, infrastruttura strategica che convoglia petrolio russo verso Ungheria e Slovacchia. A seguito dell'ultimo raid, le forniture risultano...
Per la prima volta nella storia del Medio Oriente, le Nazioni Unite hanno confermato ufficialmente l'esistenza di una carestia. La dichiarazione congiunta di FAO, UNICEF, WFP e OMS parla di oltre mezzo milione di persone a Gaza intrappolate nella fame, in condizioni di diffusa denutrizione, miseria e...