Tu sei qui: MondoPasquale Cozzolino, Ambasciatore della Dieta Mediterranea e icona della cucina italiana negli USA
Inserito da (Admin), lunedì 25 novembre 2024 09:15:53
Pasquale Cozzolino, originario di Napoli, è uno degli chef italiani più influenti negli Stati Uniti. La sua storia è un esempio di come talento, passione e dedizione possano trasformare la tradizione gastronomica di un paese in un simbolo di eccellenza mondiale.
Formatosi all'Istituto Ippolito Cavalcanti di Napoli sotto la guida di Gaetano Esposito, pronipote dell'inventore della Pizza Margherita, Cozzolino ha iniziato il suo viaggio culinario nella sua città natale. Dopo anni di esperienza e crescita professionale, nel 2011 si è trasferito a New York, dove ha fondato Ribalta, uno dei ristoranti italiani più apprezzati in America.
Ribalta è oggi sinonimo di autentica cucina napoletana, di Italia. Recentemente ha confermato per il 2024 i tre spicchi del Gambero Rosso, consolidando il suo prestigio tra le eccellenze della ristorazione italiana. Inoltre, si è classificato al terzo posto tra le migliori 50 pizzerie americane e all'undicesimo nella classifica mondiale 50 Top Pizza World.
Ma Pasquale Cozzolino non si è fermato qui. Nel 2023, sempre affiancato dall'amico Rosario Procino, ha inaugurato Amo Seafood, un nuovo ristorante a New York che propone una rivisitazione moderna dei sapori costieri italiani, con un'attenzione particolare alla qualità delle materie prime e all'innovazione nei piatti a base di pesce. Questo nuovo progetto rappresenta l'evoluzione della sua visione culinaria, che coniuga tradizione e modernità per soddisfare i palati più esigenti.
Il riconoscimento delle Nazioni Unite come Ambasciatore della Dieta Mediterranea negli Stati Uniti è l'ultimo traguardo di una carriera straordinaria. "Sono profondamente onorato di rappresentare la Dieta Mediterranea in America" ha dichiarato Cozzolino in un post social. "Porto con me il cuore della nostra cultura, la ricchezza dei nostri sapori e l'eredità delle nostre tradizioni sul palcoscenico mondiale. Questo incarico è un'opportunità per mostrare al mondo uno stile di vita che unisce salute, storia e umanità."
Celebre anche per la sua "Pizza Diet", con cui ha perso 45 kg seguendo un regime alimentare sano ma gustoso, Pasquale Cozzolino è l'esempio perfetto di come la cucina italiana possa essere ambasciatrice di benessere e cultura.
Con il suo lavoro a Ribalta, Amo Seafood e nel suo ruolo di ambasciatore, continua a rappresentare l'autenticità e l'innovazione della cucina italiana, portando un pezzo di Napoli nel cuore pulsante di New York e conquistando il mondo con la sua passione per i sapori della tradizione.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10194103
Bashar al-Assad, l'ex presidente della Siria, ha raggiunto Mosca accompagnato dalla sua famiglia, dove la Russia ha concesso loro asilo politico per ragioni umanitarie. A riferirlo è stata una fonte del Cremlino tramite l'agenzia RIA Novosti. "Il Presidente Assad della Siria, insieme alla sua famiglia,...
Assad si dimette in Siria nel contesto degli sforzi di pace e ordina un trasferimento pacifico del potere Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un...
I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le...
La Russia ha attirato l'attenzione degli osservatori militari di tutto il mondo dopo il test di combattimento del nuovo missile balistico ipersonico Oreshnik. Lanciato giovedì dalle Forze Missilistiche Strategiche Sovietiche, il missile ha colpito un'importante struttura a Dnepropetrovsk, pochi giorni...
Il numero di denunce di scomparsa a causa delle inondazioni che hanno colpito la regione di Valencia a fine ottobre continua a salire. Come riporta Sky TG24, nel comune di Chiva, uno dei più colpiti, è stato trovato il corpo senza vita di un bambino di 5 anni, che sarà sottoposto ad autopsia e test del...