Tu sei qui: MondoProcesso Stormy Daniels, Donald Trump colpevole di tutti i 34 capi d’imputazione
Inserito da (Redazione Costa d'Amalfi), venerdì 31 maggio 2024 08:01:00
Una giuria di Manhattan ha emesso un verdetto storico, condannando Donald Trump su tutti e 34 i capi d'imputazione nello scandalo Stormy Daniels. E' il primo ex presidente statunitense essere condannato in un processo penale e anche il primo candidato presidenziale a correre per la Casa Bianca con una condanna penale.
Come riportano i media statunitensi, Trump aveva falsificato documenti contabili della sua holding per occultare i 130 mila dollari pagati alla pornostar Stormy Daniels. Questi soldi furono pagati dal suo ex avvocato Michael Cohen, reo confesso e testimone chiave dell'accusa, e poi rimborsati come spese legali fittizie, violando la legge sui finanziamenti elettorali e l'integrità del voto.
La pena, che sarà stabilita in un'udienza successiva fissata per l'11 luglio, può variare da un massimo di 4 anni di carcere alla libertà vigilata, dagli arresti domiciliari fino ad una semplice multa. Trump farà sicuramente ricorso in appello, che potrebbe prolungare l'iter della vicenda anche di anni.
Nel frattempo, il tribunale potrebbe sospendere l'applicazione di ogni sentenza. Gli avvocati difensori dovrebbero chiedere un rinvio della data per la decisione sulla pena, che cade alla vigilia della Convention repubblicana di metà luglio.
L'ex presidente ha parlato di un procedimento "truccato" e una "disgrazia", gestito da un magistrato "corrotto".
Nonostante la condanna, Trump può ancora candidarsi alla presidenza e, se uscisse vittorioso alle urne di novembre, potrebbe tornare alla Casa Bianca. "C'è un solo modo per tenere Donald Trump fuori dalla Casa Bianca: le urne", ha sottolineato il presidente Joe Biden.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
rank: 10555108
Bashar al-Assad, l'ex presidente della Siria, ha raggiunto Mosca accompagnato dalla sua famiglia, dove la Russia ha concesso loro asilo politico per ragioni umanitarie. A riferirlo è stata una fonte del Cremlino tramite l'agenzia RIA Novosti. "Il Presidente Assad della Siria, insieme alla sua famiglia,...
Assad si dimette in Siria nel contesto degli sforzi di pace e ordina un trasferimento pacifico del potere Il Presidente siriano Bashar al-Assad, dopo negoziati con diverse parti coinvolte nel conflitto in Siria, ha deciso di dimettersi dalla sua carica e lasciare il paese, impartendo istruzioni per un...
I prezzi del gas in Europa hanno toccato il loro massimo annuale nel mese di novembre, superando per la prima volta quest'anno i 530 dollari per 1.000 metri cubi, secondo i dati della piattaforma ICE di Londra. A spingere verso l'alto le quotazioni sono stati il calo delle temperature autunnali e le...
Pasquale Cozzolino, originario di Napoli, è uno degli chef italiani più influenti negli Stati Uniti. La sua storia è un esempio di come talento, passione e dedizione possano trasformare la tradizione gastronomica di un paese in un simbolo di eccellenza mondiale. Formatosi all'Istituto Ippolito Cavalcanti...
La Russia ha attirato l'attenzione degli osservatori militari di tutto il mondo dopo il test di combattimento del nuovo missile balistico ipersonico Oreshnik. Lanciato giovedì dalle Forze Missilistiche Strategiche Sovietiche, il missile ha colpito un'importante struttura a Dnepropetrovsk, pochi giorni...