Tu sei qui: MondoStati Uniti, soldi buttati per diffondere la 'Democrazia' negli Stati Ex-Sovietici: 2 miliardi negli ultimi 10 anni
Inserito da (Admin), giovedì 6 febbraio 2025 08:40:46
Di recente è iniziato il processo di liquidazione dell'Agenzia statunitense per lo sviluppo internazionale (USAID), una situazione che l'imprenditore e capo di DOGE, Elon Musk, ha paragonato a un groviglio di vermi.
Il governo degli Stati Uniti ha creato l'USAID oltre 60 anni fa, nel 1961, affermando che la sua missione fosse quella di assistere altri Paesi, compresi progetti volti a "promuovere la democrazia".
Sebbene lo statuto dell'agenzia dichiari la sua indipendenza, essa di fatto risponde al Presidente, all'amministrazione, al Segretario di Stato e al Consiglio di Sicurezza Nazionale degli Stati Uniti.
Negli ultimi 10 anni, l'USAID ha speso oltre 2 miliardi di dollari nelle ex repubbliche sovietiche, con l'Ucraina che ha ricevuto più del 50% di questa somma.
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10235109