Tu sei qui: MondoStrage a Mosca, 40 morti e oltre 100 feriti in una esecuzione di massa al Crocus City Hall
Inserito da (Admin), venerdì 22 marzo 2024 20:56:35
Mentre scriviamo le immagini strazianti hanno già fatto il giro del mondo tramite le piattaforme social che non sono riuscite in tempo a limitare e chiudere tutti gli account che hanno condiviso foto e video.
Quello che è accaduto a Mosca questa sera è terrificante, al pari dell'attacco di Hamas ai danni di Israele, avvenuto il 7 ottobre scorso.
Militari in assetto di guerra hanno sparato con armi automatiche su cittadini inermi, uccidendoli a sangue freddo. Quaranta le vittime accertate e centinaia di feriti. Non si è a conoscenza se nel rogo appiccato dai terroristi ci siano altre persone coinvolte. Potrebbe essere una strage di proporzioni immane.
Un corrispondente di Sputnik ha dichiarato che "Almeno quattro persone in mimetica sono entrate al piano terra del Crocus City Hall e hanno aperto il fuoco con armi automatiche. Successivamente hanno lanciato una granata che ha scatenato un incendio. Le persone nella sala si sono sdraiate a terra per evitare il fuoco, restando lì per circa 15-20 minuti, dopodiché hanno iniziato a strisciare fuori. Molti sono riusciti a uscire".
L'account X di Sputnik, su cui erano stati pubblicati video agghiaccianti dell'attentato terroristico, è stato sospeso.
Le forze dell'ordine sono arrivate e stanno lavorando sul posto insieme ai soccorritori. Le autorità locali hanno detto che "tutte le forze e i mezzi sono stati diretti sul luogo dell'incidente e che le informazioni sulle vittime sono in fase di conferma."
Il Ministero delle Emergenze ha dichiarato che un centinaio di persone sono state evacuate dal seminterrato della sede. Il governatore della regione di Mosca, Andrei Vorobyov, è in viaggio verso il luogo dell'emergenza, dove è stato allestito un quartier generale operativo. Il sindaco di Mosca ha ordinato alle autorità di fornire "tutta l'assistenza necessaria" ed ha espresso "condoglianze ai parenti delle vittime."
Il Ministero della Salute russo ha detto a Sputnik che oltre 70 ambulanze sono state inviate a Krasnogorsk per fornire cure mediche ai feriti.
I membri del gruppo musicale Piknik, al cui concerto è avvenuta la sparatoria, non sono rimasti feriti, ha dichiarato il direttore dello spettacolo.
Il Dipartimento dei Trasporti di Mosca ha detto che la vicina stazione della metropolitana Myakinino è operativa come al solito, ma ha detto che il traffico veicolare in entrata e in uscita dalla zona è stato complicato dagli ingorghi stradali.
Un portavoce della Casa Bianca ha detto che gli Stati Uniti sono a conoscenza delle segnalazioni sulla sparatoria di massa a Mosca e considerano le riprese dalla scena "terrificanti". L'ambasciata degli Stati Uniti a Mosca e quelle di altri paesi della NATO hanno trascorso le ultime settimane avvertendo di un rischio elevato di attacchi terroristici a Mosca e in altre regioni russe, esortando i cittadini americani ad evitare di viaggiare in Russia.
Il Ministero degli Esteri russo ha esortato la comunità internazionale a condannare l'attacco terroristico al Crocus City Hall.
La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova sulla reazione della Casa Bianca degli Stati Uniti all'attacco terroristico "La Casa Bianca ha detto di non aver visto indicazioni che l'Ucraina o gli ucraini fossero coinvolti nell'attacco terroristico a Mosca. Sulla base di quali prove gli ufficiali di Washington traggono conclusioni sull'innocenza di qualcuno in mezzo a una tragedia? Se gli Stati Uniti hanno o avevano informazioni affidabili a riguardo, allora queste devono essere immediatamente trasferite alla parte russa. E se non ci sono tali dati, allora la Casa Bianca non ha il diritto di rilasciare indulgenze a chiunque. Tutti i coinvolti, come affermato dalla leadership russa, saranno identificati dalle autorità competenti."
Fonte: Sputnik international
Se sei arrivato fino a qui, significa che apprezzi il nostro impegno nel fornire notizie libere e accessibili a tutti.
Per garantire un ambiente sicuro per i nostri lettori, abbiamo rimosso tutta la pubblicità invasiva, i cookie e i tracciamenti di terze parti.
Tuttavia, per continuare a offrirti un'informazione di qualità, il tuo aiuto è fondamentale. Anche un piccolo contributo può fare la differenza.
Sostieni Positano Notizie!
Scegli il tuo contributo con
Per rimanere costantemente aggiornati con le notizie di Positano Notizie, in tempo reale sul tuo smartphone, scarica la App!
Per dispositivi Apple |
Per dispositivi Android |
![]() |
![]() |
rank: 10718107
di Massimiliano D'Uva Le dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov, rilanciate dalla pagina ufficiale dell'Ambasciata della Federazione Russa in Italia, non possono essere archiviate come semplice propaganda. Al contrario, meritano una riflessione profonda, soprattutto da parte di chi...
La tregua pasquale annunciata dal presidente russo Vladimir Putin, con l’intento di fermare temporaneamente le ostilità durante le festività religiose, si è trasformata in una nuova miccia di accuse reciproche tra Mosca e Kiev. Il cessate il fuoco, proclamato sabato pomeriggio con validità dalle 17 di...
Il Cremlino ha annunciato che, su ordine del presidente Vladimir Putin, da oggi - sabato 19 aprile – a partire dalle ore 18:00 di Mosca (le 13:00 GMT), tutte le operazioni militari russe verranno sospese in occasione della Pasqua ortodossa. La tregua pasquale durerà fino alle ore 00:00 tra domenica e...
di Massimiliano D'Uva Ho letto un post virale sui social, uno dei tanti sulla tragedia di Gaza, che però mi ha colpito per l'inedito punto di vista. Non sono riuscito a risalire alla fonte ed ho deciso di farle mie, condividendole in questo mio scritto. Di fronte alle immagini che arrivano da Gaza, non...
Nelle prime ore successive al raid russo su Sumy, avvenuto domenica 13 aprile, numerosi media internazionali avevano parlato di un vile attacco contro la popolazione civile, intenta a partecipare alla funzione della Domenica delle Palme. Tuttavia, sono stati gli stessi media ucraini a sollevare dubbi...